Contano le idee

Il post del giornalista Gian Paolo Castagnoli

Nella vita le idee contano. È questo il messaggio che vuole mandare Gian Paolo Castagnoli, giornalista cesenate, con il suo ultimo post.

Uno dei miei soliti amici, uno dei più saggi, mi ha detto che aveva un grande dubbio che lo attanagliava: ha un bosco di sua proprietà e non sa se abbatterlo o rinfoltirlo con altri alberi. Ora però ha trovato una soluzione che gli ha restituito un po’ di serenità: per lui non fa differenza, aspetta di sentire cosa dice una multinazionale che commercia legname e ha già mostrato la propria efficienza anche nelle Foresta Amazzonica e cosa dice invece uno sparuto gruppo di strambi ecologisti, che tra l’altro si sono scagliati più volte contro quella multinazionale (anche se qualcuno dice che alla fine non sono poi così diversi, anzi forse hanno anche fatto loschi affari assieme, e comunque sempre di alberi si occupano). A me quella del mio amico non mi pare una posizione matura.

 

Nella vita le idee contano e bisogna avere il coraggio di decidere e l’onestà e la chiarezza di dire cosa si vuole… È possibile che il mio amico non abbia uno di quei bussolotti per estrarre i numeri della tombola? Oppure un dado?… suvvia! Io li ho entrambi: uno glielo presto volentieri e se qualcuno avesse bisogno dell’altro non abbia remore a chiedermelo… Basta che poi me li restituiscano, perché ogni tanto mi servono per giocare

Questo post è stato letto 61 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *