11-13 aprile: al Ceub il corso Aiccon per diventare Fundraiser

Si svolgerà dall’11 al 13 aprile 2018 presso il Centro Universitario di Bertinoro il corso di formazione “Principi e Tecniche di Fundraising”. Il corso, giunto alla XVIII edizione, è realizzato da The FundRaising School, la scuola di raccolta fondi promossa da AICCONAssociazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit – che sostiene una visione di fundraising orientata alle relazioni e alla creazione del senso di comunità.

La scuola, con sede a Forlì presso la Scuola di Economia, Management e Statistica – Università di Bologna, si avvale della direzione scientifica del Prof. Pier Luigi Sacco e del contributo dei maggiori fundraiser italiani.

Sono attesi oltre 30 partecipanti provenienti da tutta Italia al corso che si aprirà con una lezione di Paolo Venturi (Direttore di AICCON – The FundRaising School, nella foto) che sottolinea “Investire sul fundraising è essenziale per migliorare i meccanismi di partecipazione e per garantire la sostenibilità dei progetti sociali, oggi sempre più rilevanti per la competitività dei territori”.

I docenti, tra i massimi esperti di fundraising in Italia, saranno: Roger Bergonzoli (Vincitore dell’Italian Fundraising Award come fundraiser dell’anno – Fondazione Santa Rita da Cascia), Cristina Delicato (Campus Biomedico Roma), Catia Drocco (Studio Romboli Associati), Alberto Giusti (Business Angel) e Francesca Zagni (EUConsult Italia).

È in atto un forte cambiamento di prospettiva, si stanno aprendo nuovi spazi per il fundraising ed è per questo che negli ultimi anni oltre alle organizzazioni non profit, anche Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni culturali e sanitarie, imprese sociali e startup si stanno attrezzando per attivare strategie di raccolta fondi mirate e personalizzate. Non solo come scelta emergenziale, in risposta ad un deficit di risorse comune a tante realtà, ma soprattutto come meccanismo generativo di cambiamento capace di alimentare nelle organizzazioni una prospettiva di futuro.

Il corso è rivolto non solo a chi vuole intraprendere la carriera del Fundraiser, ma anche a lavoratori con esperienza pregressa e a professionisti che vogliono continuare la loro formazione, specializzarsi e aggiornarsi.

Questo post è stato letto 79 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *