Modello di riferimento

Gian Paolo Castagnoli dedica un post a Martin Luther King

Questo l’ultimo post che Gian Paolo Castagnoli, giornalista della redazione di Cesena del Corriere Romagna, ha caricato nella sua pagina Facebook. Le riflessioni le ha dedicate a Martin Luther King.

Esattamente mezzo secolo fa a Memphis veniva assassinato uno di quei rari esseri umani che sono riusciti a fare progredire il mondo non dal punto di vista scientifico-tecnologico ma nella sua anima più profonda e in fondo più importante: quella che ha a che fare con la nostra umanità individuale e al tempo stesso con il senso e con il modo del nostro vivere assieme. La sua grandezza non era solo quella di avere un sogno, ma di lottare per quel sogno, di riuscire almeno in parte a farlo diventare realtà e di proiettarlo in una dimensione morale talmente grande che le sue idee sono andate e vanno tuttora oltre il contesto temporale e spaziale in cui scossero la società americana di allora. Personalmente non ho dubbi: se dovessi scegliere cinque persone da prendere come modelli di riferimento del mondo che io sogno, Martin Luther King farebbe parte di questo gruppetto. Il suo sogno di uguaglianza, libertà, dignità e rispetto reciproco continuiamo a farlo volare sempre e ovunque.

Questo post è stato letto 54 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.