Sbarca Nazione futura

Anche in città parte il progetto ideato dal cesenate Giubilei. Un'iniziativa nazionale che pare ben strutturata

 

Nasce a Cesena il circolo del movimento di idee “Nazione Futura” che verrà presentato sabato 7 aprile alle ore 18.30 alla Libreria Ubik in Piazza del Popolo 25 a Cesena.

 

Nazione Futura è un think tank nato nella primavera del 2017 con l’obiettivo di favorire il dibattito politico-culturale e l’aggregazione di varie anime della società civile accomunate da valori e ideali comuni per migliorare l’Italia attraverso idee e proposte concrete. L’attività del think tank si struttura attraverso la pubblicazione di un trimestrale cartaceo di approfondimento politico, economico e culturale con cadenza trimestrale e un quotidiano online. Inoltre promuove l’organizzazione di convegni, presentazioni di libri collaborando con associazioni, centri studi, movimenti culturali in tutto il territorio nazionale.

L’attività di Nazione Futura si è consolidata nelle ultime settimane con l’apertura di circoli territoriali in varie città italiane e con un evento nazionale che si terrà a metà aprile a Roma.

 

“Crediamo sia sempre più necessario favore un dialogo con i cittadini e le istituzioni culturale e prepolitico – spiega l’editore Francesco Giubilei ideatore di Nazione Futura – per rilanciare la nostra città occorre partire dalle idee e dai contenuti, per questo motivo abbiamo deciso di dar vita a un circolo a Cesena”.

Nel primo evento cesenate verrano trattati cinque temi: Impresa (con un intervento di Nicola Rossi), Turismo (Simone Pascuzzi), Ambiente (Gianluca Mariotti), Sicurezza (Filippo Moretti, Francesco Gasperini), Giovani e istruzione (Francesco Mondardini) evidenziando le problematiche del territorio in ognuno degli ambiti affrontati.

 

Si avvierà un percorso che porterà nei prossimi mesi a nuovi eventi in cui verranno elaborate proposte con il coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni del territorio.

In concomitanza con la nascita del circolo verrà lanciato un quotidiano online di approfondimento legato all’edizione nazionale di Nazione Futura.

L’impressione è che sia un vero e proprio affondo per mettere molto più che una bandierina di Cesena in vista, naturalmente, delle amministrative del prossimo anno, ma non solo. Anche se a lanciarlo è un cesenate, Cesena è solo un tassello. Il progetto è nazionale. E, così, a naso, mi pare molto ben strutturato. Vedremo.

Commenta con Facebook
Davide Buratti

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un Commento...