Sbarca Nazione futura

Anche in città parte il progetto ideato dal cesenate Giubilei. Un'iniziativa nazionale che pare ben strutturata

 

Nasce a Cesena il circolo del movimento di idee “Nazione Futura” che verrà presentato sabato 7 aprile alle ore 18.30 alla Libreria Ubik in Piazza del Popolo 25 a Cesena.

 

Nazione Futura è un think tank nato nella primavera del 2017 con l’obiettivo di favorire il dibattito politico-culturale e l’aggregazione di varie anime della società civile accomunate da valori e ideali comuni per migliorare l’Italia attraverso idee e proposte concrete. L’attività del think tank si struttura attraverso la pubblicazione di un trimestrale cartaceo di approfondimento politico, economico e culturale con cadenza trimestrale e un quotidiano online. Inoltre promuove l’organizzazione di convegni, presentazioni di libri collaborando con associazioni, centri studi, movimenti culturali in tutto il territorio nazionale.

L’attività di Nazione Futura si è consolidata nelle ultime settimane con l’apertura di circoli territoriali in varie città italiane e con un evento nazionale che si terrà a metà aprile a Roma.

 

“Crediamo sia sempre più necessario favore un dialogo con i cittadini e le istituzioni culturale e prepolitico – spiega l’editore Francesco Giubilei ideatore di Nazione Futura – per rilanciare la nostra città occorre partire dalle idee e dai contenuti, per questo motivo abbiamo deciso di dar vita a un circolo a Cesena”.

Nel primo evento cesenate verrano trattati cinque temi: Impresa (con un intervento di Nicola Rossi), Turismo (Simone Pascuzzi), Ambiente (Gianluca Mariotti), Sicurezza (Filippo Moretti, Francesco Gasperini), Giovani e istruzione (Francesco Mondardini) evidenziando le problematiche del territorio in ognuno degli ambiti affrontati.

 

Si avvierà un percorso che porterà nei prossimi mesi a nuovi eventi in cui verranno elaborate proposte con il coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni del territorio.

In concomitanza con la nascita del circolo verrà lanciato un quotidiano online di approfondimento legato all’edizione nazionale di Nazione Futura.

L’impressione è che sia un vero e proprio affondo per mettere molto più che una bandierina di Cesena in vista, naturalmente, delle amministrative del prossimo anno, ma non solo. Anche se a lanciarlo è un cesenate, Cesena è solo un tassello. Il progetto è nazionale. E, così, a naso, mi pare molto ben strutturato. Vedremo.

Questo post è stato letto 70 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *