Più soldi alle periferie

Documento di Mille Papaveri Rossi

Le periferie meritano rispetto e investimenti. Questo il pensiero di Mille Papaveri Rossi.
Quella di San Carlo in modo particolare, e per diverse ragioni.
La prima per la presenza dell’ormai ex “discarica Busca”, che nonostante i lavori di chiusura è di messa in sicurezza, riamerà per sempre una ferita nel territorio.
La seconda perché i cittadini Sancarlesi, nonostante l’emergenza e il caos creato da chi sta amministrando la nostra città e di ha governato in maniera indecente il nostro paese negli ultimi anni, hanno accolto in maniera egregia (tranne qualche caso isolato) i tanti richiedenti asilo passati proprio dal mini-hub realizzato proprio alle porte del paese.
Per questo i lavori di riqualificazione previsti nel centro della frazione, in parte già realizzati come la sistemazione del monumento ai caduti e la riqualifica dei marciapiedi a delle aree a parcheggio, e con la sistemazione delle aree verdi e la riqualifica del Parco del Libro, un’area importante è molto apprezzata, ci sembrano il minimo.
Su San Carlo e Borello (non scordiamo la pagine nera del lavoro nero e del caporalato emerso pochi mesi fa), insieme ad alcuni residenti e attivisti (del nostro gruppo e non solo), siamo sempre stati molto presenti e propositivi. Peccato che all’amministrazione le cose sembrano entrare da un orecchio, e uscire dall’altro.
Troppo pochi i fondi messi a disposizione per le periferie e le zone più ai margini e degradate. Logorroica e illusoria l’ormai sbiadita “carta bianca”.
Una amministrazione che si é incamminata verso la via del tramonto  (un anno alle elezioni amministrative), che proveremo a tenere sui carboni ardenti, perché la nostra città e le nostre periferie meritano di più.
Commenta con Facebook
Davide Buratti

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un Commento...