Più soldi alle periferie

Documento di Mille Papaveri Rossi

Le periferie meritano rispetto e investimenti. Questo il pensiero di Mille Papaveri Rossi.
Quella di San Carlo in modo particolare, e per diverse ragioni.
La prima per la presenza dell’ormai ex “discarica Busca”, che nonostante i lavori di chiusura è di messa in sicurezza, riamerà per sempre una ferita nel territorio.
La seconda perché i cittadini Sancarlesi, nonostante l’emergenza e il caos creato da chi sta amministrando la nostra città e di ha governato in maniera indecente il nostro paese negli ultimi anni, hanno accolto in maniera egregia (tranne qualche caso isolato) i tanti richiedenti asilo passati proprio dal mini-hub realizzato proprio alle porte del paese.
Per questo i lavori di riqualificazione previsti nel centro della frazione, in parte già realizzati come la sistemazione del monumento ai caduti e la riqualifica dei marciapiedi a delle aree a parcheggio, e con la sistemazione delle aree verdi e la riqualifica del Parco del Libro, un’area importante è molto apprezzata, ci sembrano il minimo.
Su San Carlo e Borello (non scordiamo la pagine nera del lavoro nero e del caporalato emerso pochi mesi fa), insieme ad alcuni residenti e attivisti (del nostro gruppo e non solo), siamo sempre stati molto presenti e propositivi. Peccato che all’amministrazione le cose sembrano entrare da un orecchio, e uscire dall’altro.
Troppo pochi i fondi messi a disposizione per le periferie e le zone più ai margini e degradate. Logorroica e illusoria l’ormai sbiadita “carta bianca”.
Una amministrazione che si é incamminata verso la via del tramonto  (un anno alle elezioni amministrative), che proveremo a tenere sui carboni ardenti, perché la nostra città e le nostre periferie meritano di più.

Questo post è stato letto 72 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *