20-24 marzo: al Ceub congresso europeo di astrobiologia

Si svolgerà dal 20 al 24 marzo 2018 presso il Ceub, il congresso sul tema “Life on Earth and beyond: emergence, survivability and impact on the environment”. Si tratta dell’ultimo di una serie di eventi che fa parte del progetto quadriennale “Life Origins”, finanziato all’interno del programma europeo COST e promosso da un gruppo di scienziati che si occupano di astrobiologia, scienza che si occupa dello studio delle origini della vita nello spazio e sui corpi planetari.

L’obiettivo del progetto – spiega John Robert Brucato, uno dei promotori di Life Origins, nella foto – è quello di mettere in relazione ricercatori di tutto il mondo con competenze complementari per un confronto a 360° sui tempi dell’astrobiologia: abbiamo già organizzato altri meeting, specie in Paesi meno avvezzi a questa scienza, al fine di favorire l’accesso di giovani ricercatori di tali nazioni verso queste tematiche. Qui a Bertinoro parteciperanno circa 100 scienziati provenienti in larga parte dall’Europa, ma anche dagli Stati Uniti e ci soffermeremo in particolare sulle origini della vita, sulle possibilità di sovravvivenza in ambienti spaziali e sugli impatti ambientali, analizzando aspetti riconducibili all’astrofisica, all’evoluzione del sistema solare e all’evoluzione della vita, partendo ovviamente dall’analisi dei primi organismi viventi di tipo cellulare. Non mancheranno approfondimenti anche sugli aspetti filosofici ed etici legati alla vita nello spazio”.

Altro obiettivo del congresso, di cui si discuterà approfonditamente nella giornata di venerdì 23 marzo riguarda il progetto di costituire un Istituto Europeo di Astrobiologia, quale organismo finalizzato ad un coordinamento in materia e ad un reperimento di finanziamenti per la ricerca, in un settore, ad oggi, non troppo strutturato nel sistema universitario del vecchio continente.

Questo post è stato letto 81 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *