20-23 marzo: al Ceub formazione congiunta fra funzionari pubblici e cooperatori sul codice degli appalti

Si svolgerà dal 20 al 23 marzo 2018 presso il Ceub, il secondo modulo del Laboratorio Formativo di Bertinoro sul tema “Formazione congiunta tra le stazioni appaltanti e i soggetti dell’imprenditoria sociale: cooperative sociali e imprese sociali”.

L’iniziativa, promossa da AICCON e dall’Università di Bologna (Scuola di Economia, Management e Statistica) prende in esame la disciplina degli appalti pubblici come previsto dal nuovo Codice (Dlgs 18 aprile 2016 n. 50) e dal successivo Correttivo (Dlsg 19 aprile 2017, n. 56), relativamente ai rapporti contrattuali fra enti pubblici e cooperative sociali. Per questo vedrà la presenza congiunta di funzionari pubblici e di imprenditori sociali, avviando, di fatto, una nuova modalità di relazione fra questi due mondi, finalizzata ad una visione totalmente diversa da quella attuale fondata sul rapporto committente-fornitore; al contrario le nuove disposizioni prevedono criteri di stretta collaborazione, per creare i presupposti ad un welfare di comunità, che valorizzi le competenze delle organizzazioni sociali e garantisca livelli di qualità nei servizi alle persone.

In quest’ottica all’imprenditoria sociale viene riconosciuto un ruolo di innovazione e sperimentazione sociale, ma congiuntamente le si richiede una grande opera di aggiornamento e formazione continua. Stesse peculiarità che vengono richieste anche alle stazioni appaltanti, al fine di creare un terreno fertile che permetta un costante e crescente investimento in capitale umano, in grado di realizzare una collaborazione duratura e corretta fra Pubblica Amministrazione e imprenditoria sociale.

Il laboratorio, coordinato dalla prof.ssa Sofia Bandini (docente di Diritto dell’Economia, Unibo), vedrà in qualità di relatori, oltre alla stessa prof.ssa Bandini, la prof.ssa Beatrice Bertarini (docente di diritto economico – Unibo), la dott.ssa Silvia Bedei (Resp. Unità gare e acquisti – Comune di Forlì), il prof. Massimiliano Zanigli (docente di Economia d’Azienda – Unibo), l’avv. Luciano Gallo (dottore di ricerca di Diritto Pubblico e consulente ANCI), la dott.ssa Sara Rago (coordinatrice area ricerca – AICCON) e il prof. Alceste Santuari (docente di Partenariati Pubblico-Privati – Unibo).

 

Questo post è stato letto 70 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *