Chef Clementi in giuria alla gara del Porcospino

Domenica a Mercato Saraceno. La gara nel pomeriggio

In giuria, per la quinta edizione della “Festa del Porcospino di Mercato Saraceno”, che si terrà a Mercato Saraceno domenica 11 marzo, ci sarà lo chef Giorgio Clementi, che guida la cucina della “Osteria dei Frati”, di Roncofreddo, con riconoscimenti importanti sulle guide gastronomiche, a partire dalla Chiocciola su Osterie d’Italia, di Slow Food Editore. La giuria sarà composta da giornalisti, gastronomi e conoscitori locali di questo particolarissimo dolce.

Si stanno intanto svolgendo gli ultimi preparativi per questa attesa quinta edizione della iniziativa che ha riscosso negli anni scorsi molta attenzione e successo e che si terrà domenica 11 marzo, in piazza Mazzini, a partire dalle ore 9 di mattina (Novità di quest’anno) con una mostra mercato di prodotti tipici e di artigianato di qualità, a cura di Agenzia Mixer.
Il concorso di svolgerà invece nel pomeriggio, alle ore 16.

Verso le ore 15 si terrà anche un laboratorio “Come si fa il Porcospino” tenuto da Patrizia “Marinella” Ercolani, vincitrice dell’ultima edizione del concorso, che realizzerà in diretta e illustrerà la ricetta del Porcospino con le varie fasi di preparazione.

Ci sarà anche un laboratorio su “Cos’è e Come si produce il Burro”.  

Il Porcospino è un dolce che si fa con il burro; infatti il regolamento del concorso vieta l’utilizzo di margarina e olio di palma. La gara è a numero chiuso e, altra novità di quest’anno è aperta a tutti e non solo ai nati o residenti a Mercato Saraceno.

Per informazioni: info@confesercenticesante.com.

Questo post è stato letto 54 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.