Mercato ambulante, c’è preoccupazione

Gilberto Zoffoli (Popolari per Cesena) interpella la giunta. Il Dup prevede gli interventi nel 2018, ma è facile si slitti alla prossima legislatura

Mercato ambulante, il futuro preoccupa anche il mondo politico. Non potrebbe essere altrimenti. Stiamo parlando di una sorta di istituzione per la città. E il fatto che sia in difficoltà porta a porsi delle domande e a cercare delle risposte.

Lo ha fatto Gilberto Zoffoli (Popolari per Cesena). Parte dal presupposto che il tema è  trattato all’interno del Dup, documento unico di programmazione. Alla voce “Riqualificazione del mercato ambulante” recita: nel 2017 si concluderà la gestione dei procedimenti Bolkestein per l’assegnazione dei posteggi del mercato ambulante. Il 2018 prevede la riqualificazione del Centro storico che è teatro di uno dei mercati più attrattivi della Romagna e che sarà rivisitato e riorganizzato.

Allora Zoffoli ha interpellato la giunta ponendo quattro domande.

In quale stato si trova la conclusione dei procedimenti per l’assegnazione dei posteggi del mercato ambulante;

quali iniziative sono state intraprese per riqualificare il mercato ambulante presente nel centro storico; quale rivisitazione e riorganizzazione si intende attuare;

in quale misura gli interventi sul mercato ambulante interesseranno la riqualificazione dell’intero centro storico;

da chi è gestito e chi è coinvolto nella progettazione e attuazione di questo obiettivo di riqualificazione.

Sarà interessante conoscere le risposte. La speranza, ma credo sarà così, che il pacchetto faccia parte della riqualificazione complessiva del centro storico. Quindi, penso, che la partita sul mercato ambulante difficilmente si chiuderà in questa legislatura. Quindi potrebbe essere un tema importante della prossima campagna elettorale.

Questo post è stato letto 61 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *