Landi in vantaggio, ma non di moltissimo

Simulazione apparsa su Repubblica. Nel collegio il centrodestra incalza. Per il Pd va meglio il Comune di Cesena

Quello di Cesena non è considerato un collegio sicuro, ma il vantaggio potrebbe essere sufficiente per garantire la vittoria del Pd. Però Fabrizio Landi, candidato del centrosinistra, non può certo permettersi di rilassarsi. Anzi. Per il Pd le notizie, seppur non tranquillizzanti, però sono un po’ più buone per le proiezioni che si possono fare  relativamente al Comune di Cesena.

Cesena (photo credits: https://www.flickr.com/photos/paolo_cst/)

Queste le possibili chiavi di lettura dello studio pubblicato su Repubblica: una  simulazione elaborata da Salvatore Vassallo, ordinario di Scienza politica all’Università di Bologna, che fotografa i rapporti di forza tra i tre principali poli in tutti i collegi uninominali della Camera.

 

Ebbene, questa proiezione stima Landi al 34,51 per cento, Vietina Simona (centrodestra) al 30,11 e Culiersi (5Stelle) al 25,1. Tutto parte dalle rilevazioni Swg che stimano il centrodestra al 36,7 per cento, il centrosinistra al 28,11 (col Pd al 24), i 5Stelle al 27,8 e Leu al 6,4. La rilevazione è stata fatta il 25 gennaio.

 

Ma, al di là dei numeri, cosa dice questa simulazione? Naturalmente bisogna partire dal fatto che i risultati dei sondaggi vanno sempre presi con le molle.

Piazza del Popolo – Cesena (credits: https://www.flickr.com/photos/ziowoody/)

La prima considerazione è che il candidato del centrosinistra non potrà dormire sonni tranquilli. Addio collegio sicuro. Ma questo si sapeva. Innanzitutto per la rottura con Leu, poi per l’inserimento nel collegio di territori a trazione di centrodestra. In primo luogo Bellaria e poi di alcuni Comuni del Forlivese.

 

Anche per questo motivo non si capisce il motivo della scelta del candidato fatta dal centrodestra. Uno più forte su Cesena (territorio più grande del collegio) avrebbe potuto garantire un risultato migliore. Sono i misteri della politica. Resta  fatto che se vorrà vincere “Bicio” Landi dovrà lavorare pancia a terra.

 

La simulazione invece, per il Pd, pare possa essere un po’ più tranquillizzante per Cesena. Va premesso che non ci sono numeri certi. Al momento è solo possibile un ragionamento che porta a pensare che, per il centrosinistra, i numeri siano più alti rispetto a quelli della simulazione. Difficile però dire come e in che misura. Forse tre punti, quattro a esagerare.  Pare però di capire che, in vista delle amministrative, il centrosinistra debba essere allargato a Liberi e Uguali. Assieme difficilmente vincerebbero al primo turno, ma otterrebbero una percentuale abbastanza tranquillizzante.

https://www.flickr.com/photos/ziowoody/

Cesena – Palazzo del Capitano (photo credits: https://www.flickr.com/photos/ziowoody/)

Ma la simulazione apparsa su Repubblica deve far riflettere anche il centrodestra. Anche da quelle parti devono decidere cosa fare da grandi. I numeri sono chiari: se si dividono rischiano di regalare il ballottaggio ai 5Stelle.

 

Questo post è stato letto 78 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *