Mara Valdinosi, uscita con stile. Chapeau

Non sarà ricandidata. Ha affidato il suo pensiero ad un post su Facebook

Il Pd di Cesena schiera due ottimi candidati: Sandro Gozi e Fabrizio Landi. Però c’è il rammarico per il sacrificio di Mara Valdinosi. Si era meritata la riconferma. È amareggiata. È il minimo. Il suo pensiero lo ha affidato ad un postu su Facebook. Un post di fronte al quale mi sento di dire solo una cosa: chapeau.


Oggi, con il deposito delle liste per le elezioni politiche del 4 marzo, parte ufficialmente la campagna elettorale. Il mio nome non sarà sulle schede, perché non sono tra i parlamentari uscenti ricandidati a rappresentare Cesena e la Romagna, nonostante dalle consultazioni svolte in tutti i circoli della Federazione cesenate del Pd fosse stata avanzata una valutazione positiva del mio operato e un grande e corale sostegno alla mia ricandidatura.

 


In moltissimi mi stanno chiamando e scrivendo in questi giorni per manifestarmi la loro sorpresa, e il rammarico, nel non vedere il mio nome nelle liste. Anche io, non lo nascondo, sono profondamente rammaricata, ma non molto sorpresa. Conosco ormai da troppo tempo i meccanismi della politica per non sapere che, in una logica strettamente partitica, a fronte della candidatura del segretario della Federazione cesenate il mio nome sarebbe finito in secondo piano. A differenza delle altre Federazioni romagnole, che si sono strette attorno ai loro parlamentari uscenti, Cesena ha fatto una scelta diversa.


Dispiace ancor di più se penso che, come donne, non siamo ancora riuscite a raggiungere una sostanziale parità nella rappresentanza politica. In Emilia-Romagna, ad esempio, nei collegi per la Camera ci sono appena 4 candidate Pd su 17 collegi, di cui solo 2 emiliano romagnole. Uno scenario del resto presente anche negli altri partiti, cosa che dimostra quanto ci sia ancora da fare sul tema della parità di genere.
Ero e rimango fiera del legame con il territorio, e del lavoro che come parlamentari abbiamo fatto per le donne nella legislatura appena conclusa. Un lavoro ed un impegno che avrebbero meritato migliore considerazione.

 


Questi tre anni in Senato sono stati importantissimi ed intensi. Sono felice di aver fatto parte del gruppo dei Senatori Pd. Insieme, sempre confrontandoci e valorizzando l’apporto di ciascuno, abbiamo garantito la tenuta del Governo e l’approvazione di leggi molto importanti in tema sociale, economico e dei diritti civili, fatto che mi rende ancor più orgogliosa del lavoro svolto.

 

Ringrazio sinceramente i circoli Pd e i militanti del mio partito, che mi hanno dato il loro sostegno durante il mandato in Senato e in quest’ultima fase di definizione dei candidati. Voglio anche rivolgere un pensiero a tutte quelle persone che mi hanno dimostrato stima ed amicizia: è stato bello incontrarle e fare insieme un pezzo di questo percorso, una delle esperienze più importanti della mia vita.

 


Sono stati tre anni intensi, impegnativi, in cui ho avuto il privilegio di lavorare all’interno di una delle più importanti Istituzioni del nostro Paese, il Senato della Repubblica. Ho imparato molto dalle colleghe e dai colleghi, che hanno arricchito il mio lungo impegno sociale e politico. Penso a quanti hanno interloquito con me in questi anni di impegno parlamentare, manifestandomi apprezzamento nel propormi istanze, richieste e problematiche da risolvere: li ringrazio per avermi sostenuto, incoraggiato, e spero di aver dimostrato il ruolo che può e deve avere la buona politica.

 


Esco dal Parlamento a testa alta, con la consapevolezza di aver dato con dedizione e serietà il mio contributo. Ma non esco dalla politica. La passione per la cosa pubblica continuerà ad accompagnarmi, sempre al fianco di chi vuole costruire una società migliore, più democratica, avanzata e giusta. Sono e continuo ad essere prima di tutto una dirigente del mio partito, il Partito Democratico, e mi impegnerò in questa campagna elettorale per sconfiggere populismi e pericolosi neo fascismi.

Questo post è stato letto 57 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.