Candidature, si completa il quadro

Dirigente della Questura per i 5Stelle. Laura Bianconi si ritira. Il Pri presenta candidati con chiaro dna dell'Edera

Sergio Culiersi, ex dirigente della Questura, sarà candidato dei 5Stelle nel collegio uninominale di Cesena. Adesso, quindi, è ufficiale: nei collegi uninominali di Cesena i pentastellati non presenteranno nessun cesenate. Al Senato (collegio a scavalco fra Cesena e Rimini) ci sarà la riminese Chiara Franchini. Per la verità quello è un collegio dove i Cesena fatica a toccare palla. Anche gli altri due esponenti di primo piano sono riminesi. Si tratta di Tiziano Arlotti (Pd) e Antonio Barboni (Forza Italia).

Dopo sedici anni Laura Bianconi saluta lo scranno al Senato. Era inserita nel listino plurinominale di Civica Popolare, ma ha fatto un passo indietro perché ritiene non ci fossero le condizioni.

 

Lo ha detto all’Ansa. “Le dinamiche che si sono innescate all’interno del centro sinistra per la composizione delle liste mi hanno spinto a fare un passo indietro – ha detto Laura Bianconi -. Non si tratta – spiega – di una presa di distanze o di un disimpegno da un progetto politico, che invece ritengo sia fondamentale per il bene del Paese e per il futuro degli italiani, specie alla luce della grande incertezza che sembra profilarsi dopo il voto del 4 marzo. Civica popolare rappresenta quell’argine moderato, popolare ed europeista ai due populismi del nostro tempo: il M5S e la LEGA. A questo punto era però necessario prendere atto che mancavano quelle condizioni politiche che in altre epoche ci sono state e adesso, purtroppo, no. Il mio impegno perciò continuerà nella convinzione, che ho sempre avuto, che per fare buona politica non sia necessario un seggio parlamentare”.

 

Chi cercherà voti al centro sarà il Pri. Renato Lelli, segretario regionale, in un post su Facebook aveva garantito che sarebbero state presentate liste con candidati che avessero un dna repubblicano. E così è stato. Lelli sarà capolista nel collegio Emilia Romagna 01 al Senato. Tanti i nomi di romagnoli, a partire dal cesenate Luca Ferrini che dell’Edera è stato un esponente di primissimo piano. Figurano, poi: Isa Canducci (riminese), Filippo Baldacci (forlivese), Luisa Babini (ravennate), Dea Angeli Severi (forlivese), Paolo Gambi (ravennate),  Monica Rossi (cesenaticense), Gianluca Sartini (riminese) e Luigi Ascanio (forlivese).

Questo post è stato letto 74 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *