Al via a Cesena la conferenza internazionale Foodomics 2018

Si svolgerà a Cesena da domani al 12 gennaio 2018, presso il Teatro Verdi (via Sostegni 13/A), Foodomics 2018, 5° edizione della conferenza internazionale di Foodomica sul tema From Data to Knowledge”. L’evento è promosso dal Dipartimento di Scienze agrarie e alimentari (DISTAL), dal Campus Cesena dell’Università di Bologna e da Ce.DRA. (Centro per la diffusione dei risultati nelle ricerche agricole e alimentari, emanazione di Ser.In.Ar.).

“La Foodomica – spiega Francesco Capozzi (Università di Bologna e presidente del Comitato Scientifico dell’evento, nella foto) è la scienza che applica agli alimenti i metodi della genomica, proteomica e metabolomica: tramite tali analisi è possibile valutare oggettivamente gli effetti del cibo sugli esseri umani: tutto ciò avviene su base scientifica, in quanto i nostri studi si fondano su valutazioni molecolari che fotografano l’impronta digitale degli alimenti e studiano il loro effetto sul metabolismo umano. Questa disciplina, quindi, apre strade nuove, in quanto può offrire informazioni utili sul rapporto alimentazione/salute, sulla prevenzione di malattie e sull’identificazione di diete appropriate”.

L’edizione 2018 presenta più spazio alle presentazioni orali – ben 24 – che saranno selezionate dal comitato scientifico dell’evento, tra gli abstract inviati (termine ultimo per l’invio: 10 novembre). E’ previsto anche un premio per il miglior contributo selezionato, che sarà assegnato nel corso della Cena di gala, prevista l’11 gennaio. Il programma della conferenza prevede, oltre alla presentazione in aperture delle line guida Pathway-27 per la scienza e l’industria, 4 sessioni I cui temi sono il ruolo della Foodomica nell’innovazione alimentare, la descrizione del destino del cibo (dalla digestione al macrobioma), il contributo della Foodomica alla selezione dei marcatori e l’approccio della stessa Foodomica al cibo e alla salute.

Il Comitato scientifico di Foodomics 2018 è compost, oltre che dallo stesso Capozzi (chair), da Cristina Andrés-Lacueva (UB), Alessandra Bordoni (UNIBO), Didier Dupont (INRA), Clarissa Gerhauser (DKZF) Andrea Gianotti (UNIBO), Fulvio Mattivi (FEM- IASMA), Luigi Ricciardiello (UNIBO), Andras Sebok (CBHU), Lidia Tomas (AINIA) e Stephane Vidry (ILSI Europe). Fanno parte del Comitato organizzatore Alessandra Bordoni (chair – UNIBO), Maria Fiorenza Caboni (UNIBO), Francesco Capozzi (UNIBO), Marco Dalla Rosa (UNIBO), Francesca Danesi (UNIBO), Mattia Di Nunzio (UNIBO), Pasquale Ferranti (UNINA), Maria Severina Liberati (Ce.D.R.A.), Luisa Mannina – (UNIROMA La Sapienza), Leonardo Nanni Costa (UNIBO) e Gianfranco Picone (UNIBO).

Per ulteriori informazioni sull’evento: DISTAL – (Università di Bologna), Piazza Goidanich, 60 Cesena – tel. 0547 338106 – e mail: foodomics2018@foodomics.org (Eleonora Urbinati – Alessia Trimigno) – sito web: www.foodomics.eu

Questo post è stato letto 88 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *