Canone universitario, Zuccatelli contesta Gualdi

All'ex assessore non piace la proposta di azzerare le tasse. Zuccatelli invece ritiene che sia l'unica strada percorribile per aumentare il numero dei laureati e il livello della cultura

“Caro Daniele, sull’università stai sbagliando”. Giuseppe Zuccatelli, consigliere comunale di Mdp, ribatte a Daniele Gualdi. L’ex assessore ha affidato ad un post su Facebook il suo pensiero sulle promesse elettorali che vengono fatte in questi giorni. È  critico con Renzi per la promessa del taglio del canone Rai, ma anche con Grasso che ha proposto di azzerare la tassa di iscrizione all’università.

 

Per quanto riguarda l’Università Zuccatelli contesta la visione di Gualdi. “Innanzitutto-  dice Zuccatelli-  ci dobbiamo chiedere perché siamo il paese europeo con il minor numero di laureati. Per risolvere questo problema io credo che l’unica strada percorribile sia far diventare il servizio universalistico. Deve essere come la sanità. In primo luogo perché aumentando la cultura faremo un ottimo servizio al paese”.

Poi Zuccatelli prosegue nella sua analisi aggiungendo che lo sforzo che si deve fare è quello di andare nella direzione di eliminare quel venti per cento di quota residuale che ancora non è coperto da questo servizio universalistico.

 

Sottolinea poi che apprezza e condivide il passaggio in cui Gualdi spinge per il sostegno ai più meritevoli e capaci “ma non per questo-  aggiunge Zuccatelli – si deve essere contrari al libero accesso universitario”.

 

Conclude ritenendo che quello di Gualdi sia un pensiero neoliberista che non può condividere e poi lo invita a riflettere dicendo: “Se i tedeschi hanno abolito il canone universitario un motivo ci sarà”.

Questo post è stato letto 61 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *