Coding e Problem Solving nella Scuola Primaria: siglato accordo fra Ser.In.Ar. e Direzione Didattica 5° Circolo di Cesena

E’ stato firmato in data 13 dicembre 2017 una convenzione per l’attuazione del progetto PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 fra Direzione Didattica 5° Circolo di Cesena e Ser.In.Ar., nell’ambito dei “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. (Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità).

La convezione, stipulata ai sensi dell’art. 31, commi 1 e 2, del Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001, n. 44,  si pone l’obiettivo di attuare il progetto “FABBRICA QUASITUTTO”promosso con l’obiettivo di sostenere l’apprendimento cooperativo, il pensiero creativo, il pensiero computazionale, le abilità logiche e di problem solving e migliorare la relazione dei bambini con l’apprendimento e l’ambiente scolastico. Al fine della realizzazione di tale azione Ser.In.Ar. fornirà supporto nella progettazione e realizzazione delle attività, consulenza al personale scolastico e supporto alle attività anche mediante tirocinanti della facoltà di informatica: tale collaborazione è a titolo gratuito e non prevede alcun compenso. Il progetto si svilupperà tramite due moduli di Coding e Problem Solving che verranno realizzati presso le Scuole Primarie Munari e Collodi utilizzando spazi comunitari, allestiti con aree di lavoro specializzato: verranno inoltre organizzati spazi laboratoriali per arricchire e amplificare le capacità di creare, sperimentare, cooperare verso forme innovative di insegnamento/apprendimento LEARN TO CODE, CODE TO LEARN.

L’accordo, che prevede la nomina di un referente per la gestione dei rapporti fra le parti e un’attività di coordinamento del progetto per verificare e monitorare l’avanzamento dei lavori, avrà una validità fino al 31/08/2018 e potrà essere rinnovata in accordo fra gli stessi contraenti.

Questo post è stato letto 93 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *