Forlì, da gennaio la rivoluzione di Alea Ambiente per la raccolta dei rifiuti

E’ stata presentata giovedì 28 dicembre, Alea Ambiente Spa, la società in house di 13 comuni della Romagna Forlivese – Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Rocca San Casciano e Tredozio - che dal 1° gennaio 2018 si occuperà della gestione dei rifiuti, in base ad un sistema integrato, dove il rifiuto viene considerato dalla produzione, alla raccolta, al trattamento e recupero. La novità sarà l’introduzione – a partire del 1° gennaio 2019 – della tariffa puntuale secondo il principio “Paga quanto produci”. Inaugurato anche il primo Punto Alea situato in via Golfarelli a Forlì: si tratta di un luogo di incontro tra azienda e cittadini, dove sarà possibile ricevere tutte le informazioni necessarie inerenti le nuove modalità di raccolta ed espletare le pratiche relative al contratto per la gestione dei rifiuti.

La società è stata costituita il 6 giugno 2017 e a settembre ha ricevuto ufficialmente l’affidamento del servizio per la gestione dei rifiuti di 13 Comuni della Romagna Forlivese: un territorio di 1.014 km2, con 183mila abitanti. Saranno oltre 86mila le utenze domestiche servite da Alea Ambiente e più di 11mila quelle non domestiche. Gli obiettivi della nuova Società, entro un anno dall’avvio, sono: introduzione e gestione uniforme della raccolta differenziata porta a porta in tutto il territorio servito; raggiungimento almeno del 74% di raccolta differenziata; diminuzione del 22% del rifiuto totale prodotto; diminuzione del 54% del rifiuto secco residuo prodotto; aumento di persone impiegate nei Green Jobs.
Nei mesi scorsi la società ha provveduto all’acquisizione e ai lavori di edilizia necessari a rendere operativa la futura sede di via Budrione e quella di via Golfarelli a Forlì: la prima è la sede operativa da cui partiranno i mezzi per la raccolta dei rifiuti, mentre nella seconda sono situati gli uffici amministrativi e lo sportello per i cittadini. Varie sono state le attività preparatorie svolte in questi mesi per rendere Alea Ambiente completamente operativa, tra cui: la mappatura del territorio servito, l’assunzione in loco del personale necessario e l’avvio della campagna informativa verso la cittadinanza. Inoltre, sono state avviate tutte le procedure di gara per l’affidamento dei vari servizi previsti dalla normativa e le diverse iscrizioni agli albi di settore necessarie per espletare il servizio.

A partire dal 1° gennaio 2018 gli operatori di Alea Ambiente svolgeranno il regolare servizio di raccolta dei rifiuti, in continuità con quanto svolto dalla precedente gestione. Resterà, quindi, attiva la raccolta stradale, o il porta a porta dove presente; anche il sistema tributario resterà invariato. A partire dalla primavera 2018 inizierà gradualmente la consegna del materiale adeguato alla nuova modalità di raccolta dei rifiuti (contenitori, sacchetti e materiale informativo). Gli addetti alla distribuzione, muniti di tesserino di riconoscimento, consegneranno il materiale a domicilio a tutte le utenze; inoltre verranno organizzati degli incontri pubblici per illustrare alla cittadinanza il nuovo sistema. Nel corso del secondo semestre 2018, la nuova modalità di raccolta verrà introdotta gradualmente in tutti i 13 Comuni serviti da Alea e dal 1° gennaio 2019 su tutto il territorio sarà attivo il porta a porta e verrà applicata la tariffa puntuale a tutte le utenze servite.La raccolta domiciliare dei rifiuti viene integrata dai Centri di Raccolta diffusi sul territorio: spazi appositamente attrezzati per la raccolta di particolari rifiuti che, per dimensioni o tipologia, non possono essere gestiti con il porta a porta, come: inerti, ingombranti, apparecchi elettrici ed elettronici, rifiuti pericolosi, ecc. Vi possono accedere tutte le utenze servite da Alea Ambiente. Oltre al servizio ordinario, le utenze non domestiche con elevata produzione di rifiuti possono usufruire di un servizio di raccolta a chiamata, svolto in continuità con le modalità finora adottate. Per il centro storico di Forlì sono previsti due servizi aggiuntivi, denominati EcoBus ed EcoStop, a supporto della normale raccolta porta a porta, svolti con automezzi itineranti e studiati per garantire un servizio capillare in tutte le aree più centrali della Città.

Per maggiori informazioni, i cittadini possono: visitare il sito www.alea-ambiente.it; scrivere un’e-mail a info@ alea-ambiente.it; contattare, dal 2 gennaio, il numero verde 800.68.98.98 solo da telefono fisso, chiamata gratuita, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.00; il sabato dalle ore 08.30 alle 13.00 (escluso festivi)

Questo post è stato letto 67 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Fabio Blaco

Fabio Blaco è il fotoreporter del Corriere Romagna e del mensile La Romagna Cooperativa, oltre che di numerose istituzioni pubbliche e private. Grande appassionato di storia locale, su Romagnapost.it pubblica le gallery e gli eventi più importanti del territorio. Per contatti: fabioblaco.fotoreporter@gmail.com