Basket, l’Unieuro Forlì a Verona per chiudere il 2017

L’Unieuro torna in campo venerdì sera per l’ultima del 2017: scacciati i fantasmi grazie alla fantascientifica tripla di Naimy allo scadere, la squadra di Giorgio Valli è chiamata all’impresa sul parquet di una delle “regine” del campionato. All’Agsm Forum di Verona (palla a due alle 20.30, arbitrano Pazzaglia Boscolo e Puccini, botteghini aperti dalle 19) i biancorossi trovano l’unica squadra del girone ad essere riuscita nell’impresa di fermare la capolista Trieste.

I gialloblù di Dalmonte, 14 punti in classifica, sono in fiducia e in settimana hanno inserito nel motore un lungo davvero importante per l’A2 come Mitchell Poletti, scambiato con Simone Pierich in un do ut des che ha incuriosito non poco gli appassionati forlivesi. Grana in più per coach Valli, che deciderà all’ultimo se impiegare Fallucca (lieve distorsione alla caviglia nel corso dell’allenamento natalizio) dovendo già preparare un match dalla lettura tuttaltro che semplice.

“Già in estate avevo messo Verona tra le prime 3-4 del campionato – ha spiegato in settimana Valli – E’ una squadra costruita per fare più che bene e per essere la mina vagante. Ha una grandissima organizzazione tattica, Luca Dalmonte è uno che cambia i giochi continuamente, ha circa 20 situazioni contro la difesa a uomo. E’ una squadra che ti fa pensare, sappiamo di essere al cospetto di una grande del girone. Però è anche vero che a parte il primo tempo di Montegranaro e Piacenza non abbiamo mai mollato: dobbiamo provare a fare una partita punto a punto e poi alla fine qualche episodio la deciderà”.

Yuval Naimy match winner contro Jesi

Difficile si ripeta il “miracolo” dell’Unieuro Arena. “Ringrazio Dio per avermi dato la possibilità di far felici i miei compagni, la tifoseria e la città con quel tiro contro Jesi all’ultimo secondo – ha raccontato Yuval Naimy -. Dopo aver perso tante partite di pochi punti ci siamo meritati questa vittoria per il lavoro quotidiano che tutti quanti stiamo facendo. E’ stata una vittoria molto importante perché ci ha dato la convinzione di poter fare cose molto buone in questo campionato. Quando sono arrivato qui in estate ho detto che avrei fatto di tutto per portare la squadra ai playoff: il mio proposito non è cambiato”.

In dubbio Matteo Fallucca per una distorsione alla caviglia rimediata in allenamento nel giorno di Natale, Valli può contare sul resto del gruppo.

MEDIA L’incontro sarà trasmesso in diretta su LNP TV (http://bit.ly/2BM1TIp), aggiornamenti sulle pagine Facebook (www.facebook.com/PallForli) e Instagram (www.instagram.com/pallforli) della società.

Questo post è stato letto 82 volte

Avatar photo

Fabio Blaco

Fabio Blaco è il fotoreporter del Corriere Romagna e del mensile La Romagna Cooperativa, oltre che di numerose istituzioni pubbliche e private. Grande appassionato di storia locale, su Romagnapost.it pubblica le gallery e gli eventi più importanti del territorio. Per contatti: fabioblaco.fotoreporter@gmail.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *