Donati 3.000 euro agli Amici dell’Hospice

Lunedì 27 novembre, presso la sede della Protezione Civile di Dovadola, si è svolta la cerimonia di consegna del contributo all’ass. Amici dell’Hospice, frutto dell’evento “Dovadola per l’Hospice” dello scorso 23 settembre. La manifestazione, organizzata da diverse associazioni di volontariato della cittadina che ha dato i natali a Benedetta Bianchi Porro (Protezione Civile Dovadola, Associazione Genitori Dovadola, Cinghialai di S. Ruffillo, AVIS Dovadola, Hystoric Valmontone, A.S.D. Dovadolese e Proloco Dovadola), ha prodotto una straordinaria donazione di ben 3.000 euro, cifra che, nel corso della serata, è stata consegna a Marco Maltoni, responsabile scientifico dell’ass. Amici dell’Hospice, per sostenere le attività di assistenza e accoglienza del malati di tumore ospiti presso lo stesso Hospice di Dovadola.

Nel corso della serata sono intervenuti Francesco Tassinari (sindaco di Dovadola), Roberto Bartolini (presidente della Protezione Civile), Marta Ravaglioli (presidente della Proloco), Daniele Barzanti (ass. Cinghiaiai), Samantha Fabbri (operatrice dell’Hospice e organizzatrice dell’evento) ed anche l’ex-sindaco Gabriele Zelli, che ha contribuito con una donazione personale alle finalità dell’iniziativa.

I volontari di Dovadola hanno espresso con entusiasmo la volontà di procedere nell’organizzazione dell’evento anche per i prossimi anni, dimostrando quanto l’Hospice, luogo non solo della sofferenza e della fragilità umana, ma anche della speranza, sia integrato nel contesto del paese. Marco Maltoni, ringraziando di cuore la generosità dei dovadolesi, ha presentato il progetto innovativo dell’ambulatorio attivo presso l’Hospice, dedicato a malati di tumore non terminali, ma che possono trarre benefici dalle cure palliative.

Questo post è stato letto 100 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".