Forlì, sul centro storico associazioni di categoria e Amministrazione studiano il rilancio

Le associazioni di categoria chiamano, il Comune risponde. Tema del dibattito il rilancio del centro storico di Forlì, motivo di discussioni e proposte che si ripresentano con una certa ciclicità. I rappresentanti locali di Cna, Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti Forlì hanno chiesto di cambiare faccia a Corso della Repubblica e corso Mazzini per provare a invertire la rotta, con una radicale riprogettazione e ristrutturazione delle vie di accesso al cuore del commercio.

Secondo le associazioni, in particolare, andrebbero esentati dal pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico gli under 40 con attività commerciali, chi apre o ha aperto in centro negli ultimi tre anni e chi rinuncia a tenere le “slot machine” nel proprio locale.

Positiva, inoltre, la valutazione che da gennaio parcheggiare negli stalli blu cittadini sarà gratuito a partire dalle 18, e non dalle 20 come adesso, tutti i giorni e senza aumentare le tariffe negli altri orari. In più saranno realizzati coupon distribuiti dai commercianti del centro storico per da utilizzare per rendere gratuita la sosta anche nella fascia oraria della pausa pranzo, dalle 12.30 alle 14.30. Pronta la risposta dell’amministrazione guidata dal sindaco Davide Drei: “Accogliamo con grande attenzione le proposte e le sollecitazioni contenute in un intervento congiunto da parte delle Associazioni di categoria del Commercio e dell’Artigianato in merito al Centro storico di Forlì. Le opinioni e le idee emerse dimostrano buona sintonia e condivisione di vedute strategiche, quindi costituiscono un punto di confronto proficuo per dare concretezza ai contenuti partendo dal Piano per il Centro Storico approvato dal Consiglio comunale nel mese di ottobre. Una attenzione speciale sarà assegnata a sostenere, qualificare e ad incentivare la continuità delle attività e degli esercizi situati nel Centro Storico ed in particolare quelli sui principali assi di accesso, a cominciare da Corso Mazzini e Corso della Repubblica. Già nello schema di bilancio approvato nella Giunta sono stati previsti appositi Fondi dedicati al sostegno delle piccole imprese, in continuità con quelli attivati per le imprese artigiane di recente costituzione, le cui priorità e i criteri saranno naturalmente concordati con le Associazioni di categoria. E’ stata avviata, inoltre, una procedura negoziale relativa ad una variante del Piano Operativo del Commercio mediante la quale si potrà destinare in modo specifico un finanziamento di circa 1.250.000 euro per la realizzazione di opere e servizi nel Centro Storico. Nel Piano del Centro Storico inoltre è già previsto un intervento di riqualificazione del Corso della Repubblica, che andrà integrato con un apposito progetto per corso Mazzini.

Questo post è stato letto 52 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Fabio Blaco

Fabio Blaco è il fotoreporter del Corriere Romagna e del mensile La Romagna Cooperativa, oltre che di numerose istituzioni pubbliche e private. Grande appassionato di storia locale, su Romagnapost.it pubblica le gallery e gli eventi più importanti del territorio. Per contatti: fabioblaco.fotoreporter@gmail.com