3/4 novembre a Bibbiena Oltreterra3, nuova economia per la montagna

bibbiena

Il Centro Universitario di Bertinoro è coinvolto, per quanto concerne la segreteria organizzativa dell’evento, in “OLTRETERRA – Nuova economia per la montagna”, sul tema “Mense agricole/Gestione forestale consapevole e sostenibile/Feste sagge”. La manifestazione in programma il 3 e il 4 novembre a Bibbiena (nella foto), presso il Centro Creativo Casentino (Via Umbro Casentinese, 1) è giunta alla terza edizione ed è frutto di una scommessa che Slow Food e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, organizzatori dell’iniziativa, intrapresero tre anni fa, a seguito degli “Stati Generali degli Appennini” del 2013.

Quest’anno i lavori verranno aperti sugli aspetti delle mense agricole, con l’obiettivo di creare un bando per le amministrazioni comunali dell’Appennino, finalizzato al miglioramento della qualità del cibo destinato agli alunni delle scuole e all’apertura di un nuovo mercato, eticamente corretto, per le imprese agricole di montagna. La sessione dedicata alla gestione forestale sostenibile e consapevole, invece, apre le porte alla meccanizzazione forestale e alle possibili applicazioni nei territori montani appenninici. Infine a “Oltreterra” si lavorerà infine anche per il Manifesto di Festesagge, iniziativa ereditata dall’esperienza della Comunità Montana del Casentino che promuove – ormai da quasi dieci anni – fra comitati, Pro Loco e organizzatori di feste e manifestazioni paesane, la cultura della valorizzazione delle produzioni tipiche locali e stagionali, nonché un corretto uso delle risorse e del trattamento dei rifiuti.

L’evento si svolge in collaborazione con Legambiente, Unione dei Comuni Montani del Casentino, Università degli Studi di Firenze, ANCO Emilia-Romagna, AUSF Firenze e CNR Invalsa Firenze, con il patrocinio dei Ministeri delle Politiche Agricole e dell’Ambiente, Comune di Bibbiena, della Regione Toscana e di Romagna Acque.

Questo post è stato letto 77 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *