Climathon Cesena: soluzioni innovative per progettare l’acqua del futuro

Si svolgerà a Cesena il 27 e 28 ottobre, presso la Biblioteca Malatestiana (piazza Bufalini, 1) l’evento Climathon Cesena 2017, una maratona di 24 ore che si svolgerà contemporaneamente anche in altre 240 città di diversi Paesi, con l’obiettivo di progettare soluzioni innovative per il cambiamento climatico. L’evento è promosso da Climate-KIC, la più grande partnership pubblico-privata sulla mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, costituita da imprese, istituzioni accademiche ed enti pubblici, fondata nel 2010 da EIT – European Institute of Innovation and Tecnology.

La manifestazione cesenate verterà sul tema “DATA20: soluzioni innovative per progettare l’acqua del futuro” e prenderà in esame gli aspetti della qualità delle acque e degli utilizzi della stessa, al fine di promuovere nuovi impianti idrici e nuovi stili di vita, finalizzati al risparmio idrico. Si tratta di un’iniziativa rivolta in modo specifico a professionisti e tecnici, ma anche a studenti e neolaureati, desiderosi di approfondire tematiche connesse con l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale.

I partecipanti a Climathon Cesena avranno la possibilità di elaborare, tramite la creazione di team di 6 persone, progetti innovativi, che prevedano l’utilizzo di tecnologie avanzate in merito all’innovazione idrica in ambito domestico o in contesti pubblici (scuole, impianti sportivi ecc…): ogni team sarà coordinato da mentor, con il compito di supportare e facilitare la redazione del progetto. E’ previsto un premio al progetto risultato vincitore a seguito delle valutazioni di una giuria di esperti, che consiste in un buono di 300 euro (spendibile presso Unieuro) per ciascun partecipanti, oltre a 3 mesi di consulenza e sviluppo dell’idea progettuale presso CesenaLab.

Sono partner dell’evento il Comune di Cesena, il gruppo HeraRomagna AcqueUnica RetiUniversità di Bologna (Campus di Cesena), AsterArea S3Studiomapp e CesenaLab (incubatore di impresa gestito da Ser.In.Ar.).

Per ulteriori informazioni: Sofia Burioli (Servizio Progetti Integrati Comunali, Nazionali ed Europei, Comune di Cesena), tel. 0547.356215 – e mail: est_burioli–s@comune.cesena.fc.it. Per iscriversi è necessario compilare il modulo online al link: http:climathon.climate-kic.org.cesena

Questo post è stato letto 71 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".