ll segreto: la normalità

Antonio Citterio, designer di fama internazionale, insignito del Premio Artusi 2017 ha spiegato come si muove e il suo può essere un monito a tutti i settori della società

Perché gli oggetti che disegna resistono nel tempo? È la domanda posta all’architetto Antonio Citterio.

Lui non ci ha girato attorno troppo ed ha dato una risposta secca: “Perché sono normali”.

 

Più che una risposta è un insegnamento, soprattutto se consideriamo che a darla è stato un designer di fama internazionale. Che poi ha aggiunto che è importante ascoltare. Lui parlava di design, ma il suo insegnamento può essere declinato a qualsiasi aspetto della vita che è caratterizzata sempre più da prove muscolari o da tentativi di stupire con effetti speciali.

 

A Antonio Citterio è stato consegnato il Premio Artusi 2017, riconoscimento riservato a chi lascia un’impronta nella riflessione sul rapporto uomo-cibo. In particolare Citterio è stato premiato per la sua ricerca continua e il rispetto della tradizione, valori fondanti di tutti i suoi progetti. Gli stessi principi cardine dell’ opera culinaria-culturale di Pellegrino Artusi.

Citterio ha ideato edifici e programmi progettuali in tutto il mondo. Per due volte è stato premiato con il Compasso d’oro-Adi, mentre nel 2008, a Londra, ha ricevuto la prestigiosa onorificenza “Royal Designer for Industry”.

 

Citterio è un progettista unico, che è sempre stato fedele alle sue origini, la formazione culturale e professionale tra la Brianza e il Politecnico, per il quale il sapere teorico e il dibattito culturale è accompagnato dall’esperienza e soprattutto dalla conoscenza dei processi produttivi e artigianali, insieme a una particolare sensibilità nell’individuare i materiali adatti.

Citterio ha firmato anche il Technogym Village di Cesena, il primo wellness campus al mondo.

Questo post è stato letto 66 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *