Cresce l’export

La Provincia di Forlì-Cesena al secondo posto im Regione


Secondo i dati Istat, nel primo semestre 2017 i territori dell’aggregato Romagna – Forlì-Cesena e Rimini hanno registrato una dinamica particolarmente positiva delle esportazioni, dinamica diffusa in tutti i principali comparti produttivi, a conferma della progressiva ripresa del sistema economico.


L’elaborazione dei dati, curata dall’Ufficio Studi della Camera di commercio, indica un valore delle esportazioni pari a quasi 2,9 miliardi di euro. La crescita rilevata rispetto allo stesso periodo del 2016 è stata del 9,4% a fronte di un aumento del 6,4% a livello regionale e dell’8,0% a livello nazionale.

“I dati diffusi confermano che il sistema produttivo delle province di Forlì-Cesena e di Rimini, territorio di riferimento della Camera della Romagna, non solo sta agganciando progressivamente la ripresa, ma è anche in grado di confrontarsi sui mercati internazionali, con buoni risultati” dice  Fabrizio Moretti, presidente dell’Ente camerale.

 



Nel periodo considerato Forlì-Cesena si posiziona al secondo posto a livello regionale nella graduatoria decrescente delle province per variazione delle esportazioni.
Particolarmente positiva quindi la performance nei primi sei mesi del 2017: +11,8% nel complesso delle esportazioni, rispetto ad analogo periodo 2016, a fronte di un +6,4% a livello regionale e di un +8% a livello nazionale.
Risultato positivo su tutte le classi merceologiche rilevanti, principalmente determinato dalle esportazioni di macchinari (+15,3%), prodotti dalle “altre industrie manifatturiere” (+10,6%), prodotti tessili, abbigliamento pelli e calzature (+3,4%). Le esportazioni verso i Paesi dell’UE (che incidono per il 60% del totale delle esportazioni provinciali) crescono dell’8,4%. Tra le altre macro aree di destinazione maggiormente significative crescono l’Asia Orientale (+38,6%), i Paesi Europei non UE (+10,1%) e l’America Settentrionale (+10,1%).

Questo post è stato letto 45 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.