ScalPerf’17: al Ceub alta formazione sui sistemi di calcolo

Si è concluso oggi 22 settembre, presso il Centro Universitario di Bertinoro, ScalPerf’17 (Scalable Approaches to High Performance and High Productivity Computing), evento formativo promosso da BICI (Bertinoro International Center for Informatics), associazione la cui mission è quella di promuovere la ricerca avanzata e la formazione in ambito informatico.

ScalPerf propone un approccio integrato in merito alle opportunità verso prestazioni sempre più elevate dei sistemi di calcolo: l’edizione 2017, che ha visto la presenza di 27 ricercatori provenienti da varie parti del pianeta, ha concentrato l’attività sul tema “Problemi di memoria e memoria nei sistemi di calcolo”, aspetti che presentano un impatto significativo sul costo e sulla performance dei medesimi sistemi di calcolo. L’evento si è sviluppato tramite relazioni di esperti invitati e due tipologie di sessioni di discussione, ognuna delle quali con una prima parte per affinare la formulazione dei problemi e una seconda per l’esplorazione delle risposte.

Il Comitato di programma dell’evento è composto da Gianfranco Bilardi (Università di Padova, nella foto), Pratap Pattnaik (IBM Research) e Keshav Pingali (Università Texas, Austin), in veste di web co-chiars da Lorenzo De Stefani (Brown University) e Francesco Versaci (CRS4).

Commenta con Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini) e "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di LUca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) 

Dialoga con l'autore di questo post