29 settembre a Cesena la Notte dei Ricercatori

La Notte Europea dei Ricercatori è un evento promosso dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. In Italia, nella serata del 29 settembre, si svolgerà simultaneamente in più di 250 città, con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini, al fine di diffondere la cultura scientifica e la ricerca in un contesto informale e stimolante nello stesso tempo, con sperimentazioni e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari, spettacoli, concerti e performance artistiche.

Nel contesto dell’Università di Bologna, la Notte dei Ricercatori prenderà vita a Bologna, Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini, tramite il progetto Society (in Search of Certainty – Interactive Event to Inspire Young People), promosso dall’Università di Bologna in partnership con il Consiglio Nazionale delle Ricerche Bologna (CNR), il Consorzio Interuniversitario CINECA, FORMICABLU srl, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), con l’obiettivo di presentare la ricerca quale uno dei migliori e più efficaci strumenti per raggiungere soluzioni innovative, utili ad affrontare le sfide che la società impone per un miglioramento nella qualità della vita quotidiana.

L’evento cesenate, previsto presso Palazzo Mazzini Marinelli (via Sacchi, 3) ovviamente il 29 settembre, viene promosso in partnership dall’Università di Bologna-Campus di Cesena, in collaborazione con Ser.In.Ar., con le associazioni studentesche locali (Analysis, Astice, MyS.t.A., S.P.R.I.Te., Spazi) e con Uniradio (web radio universitaria cesenate). Il programma prevede dalle ore 18,00 fino alle ore 24,00 un cartellone di eventi, che segue tre direttrici specifiche sui temi “Alla ricerca di… il cibo del futuro”, “Alla ricerca di… tecnologie innovative” e “Alla ricerca di … benessere per una società inclusiva”, valorizzando di fatto le peculiarità degli insegnamenti universitari attivi in città.

I tre ambiti di ricerca saranno sviluppati in diverse modalità, quali laboratori multimediali, lezioni, degustazioni vini, dimostrazioni alimentari, conferenze, giochi a squadre, caccia al tesoro, musica dal vivo, con alcune iniziative riservate anche ai bambini. A tutti i partecipanti sarà offerto un rinfresco: sarà, inoltre, attivo anche un Punto informativo Europe Direct. Il programma dettagliato della manifestazione è consultabile nell’allegato e anche online: http://nottedeiricercatori-society.eu/edizione2017/notte-2017/cesena/

 

Programma dell’evento

Questo post è stato letto 67 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *