ESTATE DOC A FORLÌ – SERATA CONCLUSIVA IL 4 SETTEMBRE

 ESTATE DOC A FORLÌ – VIAGGI ALLA FINE DEL MONDO

Lunedì 4 settembre alle ore 21.30 terzo e ultimo appuntamento della rassegna a La Barcaccia – Musei San Domenico, Forlì

Si conclude con il film “Il treno va a Mosca” (2013, 70’), di Michele Manzolini e Federico Ferrone, EstateDoc Forlì, la rassegna gratuita di documentari che si tiene a La Barcaccia, davanti ai Musei San Domenico. La proiezione avverrà lunedì 4 settembre, alle ore 21.30.

La fine di un mondo viene vista attraverso lo sguardo e i filmati 8mm del barbiere comunista Sauro Ravaglia. È il 1957 ad Alfonsine, uno dei tanti paesini della Romagna “rossa” distrutti dalla guerra. Sauro e i suoi amici sognano un mondo di pace, fratellanza, uguaglianza: sognano l’Unione Sovietica. Arriva l’occasione della vita: visitare Mosca durante il Festival mondiale della gioventù socialista. Sauro e compagni si armano di cinepresa per filmare il grande viaggio. Ma cosa succede quando si parte per filmare l’utopia e ci si trova di fronte la realtà?

Sarà presente il regista Michele Manzolini e il protagonista del film Sauro Ravaglia, con la possibilità quindi di approfondire i temi trattati e aprire un dibattito pubblico.

EstateDoc è un progetto curato da D.E-R – Documentaristi Emilia Romagna e realizzato in collaborazione con Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura. A Forlì l’evento è organizzato da Sunset Comunicazione in collaborazione con il Comune di Forlì. La rassegna fa parte di “Estate in Barcaccia” che, per il secondo anno, si aggiunge alla proposta estiva del Comune “Piazze d’estate” proponendo eventi organizzati in collaborazione con la Settimana del Buon Vivere nell’area antistante i Musei San Domenico – Forlì, la Cittadella del Buon Vivere.

L’ingresso è gratuito.

 

Questo post è stato letto 62 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Francesco Gioiello

Laureato in Lettere Moderne e in Scienze Storiche all'Università di Bologna, si è poi specializzato in comunicazione digitale. È inoltre autore di un libro e di vari articoli di storia forlivese del '900. Attualmente lavora per Sunset Comunicazione con ruolo di "Social media manager" e "Copywriter".