Nuovo ospedale, si esprimano i tecnici

È la posizione che il comitato di Possibile ha espresso in una richiesta inviata anche agli ordini professionali

Nuovo ospedale Bufalini, per noi è una cosa seria. È questo l’incipit che Possibile fa del proprio comunicativo relativo alla costruzione della nuova struttura.

Riteniamo la realizzazione del nuovo ospedale una scelta strategica estremamente importante per la città. Importante il confronto, importante che la città entri in sintonia con questo progetto, che non può e non deve essere la scelta “solo di una parte”.

Ben vengano i contributi dei cittadini (progettazione partecipata), degli operatori che nel nuovo ospedale presteranno il loro servizio. Ben venga il contributi della politica e delle associazioni (imprese, sindacati, ecc.).

 


Concorderete con noi che il nuovo ospedale merita però il progetto d’architettura migliore, una costruzione che non sia solo edificio ma che sia architettura, una costruzione di qualità per tutti, un contenitore per grandi contenuti.


In grado di costruire davvero un nuovo frammento di città e di paesaggio, che crei spazi adatti e di qualità soprattutto per i malati, che si trovano spesso a vivere anche lunghi periodi di  vita all’interno di un ospedale.  Se ben strutturato, il concorso di progettazione è l’unico strumento meritocratico in grado di premiare non solo i progettisti ma un’intera comunità e il territorio in cui è inserito, portare anche il coinvolgimento dei progettisti locali, assicurare un supporto esterno e importante alla progettazione da parte dei tecnici AUSL, far scegliere a una commissione esperta il progetto migliore, motivandolo.


Per questo come Comitato cesenate di Possibile abbiamo chiesto all’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della provincia di Forlì-Cesena, opinione e supporto.

Questo post è stato letto 53 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.