Gli eventi di luglio 2017 a cura di Marco Viroli e Gabriele Zelli

GLI EVENTI DI LUGLIO 2017 

4 luglio
Bagnacavallo: Quello che passa il convento – La Rumâgna l’è fata
Martedì 4 luglio 2017, alle ore 21.00, presso l’antico Convento di San Francesco, via Cadorna 10, Bagnacavallo, si terrà un recital in lingua romagnola di e con Denis Campitelli. Organetto diatonico: Andrea Branchetti.
La Romagna l’hai fatta! Esclama con entusiasmo San Pietro rivolgendosi a Dio in una celebre poesia di Aldo Spallicci. Ma cos’è la Romagna? Una semplice zona geografica? O un luogo dell’anima, un’isola del carattere! Lo spettacolo prende spunto dalle poesie di poeti di questa terra per raccontare la nascita del romagnolo e il suo divenire uomo, attraverso situazioni ironiche, farcite di un surreale realismo. I diversi personaggi che pendono forma dai monologhi-soliloqui, come “E’ Ciavadòr”, “E’ Curidòr”, “Il Dandy”, “L’amante degli animali”, “Il vecchio e la firma” con il loro carattere vivace, la loro buffa fisicità, il modo schietto di parlare e osservare la vitastiera, portano lo spettatore a riconoscere qualcosa di sé stesso.
Per informazioni 0545177071

6 luglio
Santo Stefano di Ravenna: Metallurgica Viganò
Giovedì 6 luglio 2017, alle ore 21.00, nel parco della sede dell’Istituto Friedrich Schürr, via Cella 488, Santo Stefano di Ravenna, per la rassegna “Musica e puvesì Cun cvi dla Schürr”, sarà in programma uno spettacolo del gruppo comico-teatral-musicale “Metallurgica Viganò”.
Ingresso libero.

6 luglio
Cervia: Conosciamo lo straordinario mondo delle api
Giovedì 6 luglio, alle ore 21.00, nel piazzale Maffei antistante alla Torre San Michele, incontro con l’apicoltore Cesare Brusi. L’apicoltura produzione di eccellenza della Romagna. Le varie fasi della produzione del miele. Dimostrazioni e assaggi.

7 Luglio
Meldola: Gufando
Venerdì 7 luglio 2017, presso la Riserva Naturale di Scardavilla, le guide dell’area protetta effettueranno una visita guidata notturna dal titolo “Gufando” aperta a tutti.
Il ritrovo è previsto per le ore 20.30 a Scardavilla di sopra. È necessario portare una torcia elettrica personale. Partecipazione gratuita. Per informazioni 05434999405.

7 Luglio
San Pietro in Vincoli: Irish Orchestra in concerto
Venerdì 7 luglio 2017, alle ore 21.0p, presso i Giardini Pubblici di San Pietro in Vincoli di Ravenna, si terrà un concerto dell’Irish Orchestra diretta dal maestro Thomas Foschini. Saranno eseguiti brani della tradizione irlandese, scozzese, bretone e rielaborazione di danze e ballate della tradizione celtica.
L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco Decimana e dall’Associazione Musicale DOREMI di Bagnacavallo. Ingresso a offerta libera. L’incasso sarà devoluto alla FABIONLUS pro Fabio Bazzocchi. Per informazioni 3331788496 – 3336794541.

11 Luglio
Bagnacavallo: Quello che passa il convento – Bevano Est
Martedì 11 luglio 2017, alle ore 21.00, presso l’antico Convento di San Francesco, via Cadorna 10, Bagnacavallo, concerto dei Bevano Est; Stefano Delvecchio, organetto diatonico e voce, Davide Castiglia, violino, Giulio Cantore, chitarra, Giampiero Cignani, clarinetto, clarinetto basso.
Il Bevano è un torrente della Romagna. Bevano Est è un’area di servizio sull’autostrada Bologna-Taranto, un non luogo dove si sfiorano pezzi di mondo di ogni genere. Bevano Est è un progetto musicale che nasce nel 1991. Una formazione di strumenti acustici che propone, con sottile ironia, una musica di propria composizione, sguaita e delicata  che in teatro si siede composta, in osteria chiede ascolto e in piazza si fa ballare.
Per informazioni 05451770715.

12 luglio
Cesenatico: Dove abita la poesia…
Mercoledì 12 luglio 2017, alle ore 21.00, presso Casa Moretti di Cesenatico, per la rassegna “La serenata delle zanzare. Incontri di poesia e musica a Casa Moretti, l’esperienza straordinaria e unica in Italia di un gruppo di poeti di Cesena (La poesia nelle case) verrà presentata nel corso dell’incontro dal titolo “Dove abita la poesia… echi domestici per riempire il mondo”. L’incontro con Franco Casadei, Gianfranco Lauretano, Stefano Maldini sarà accompagnato dalla musica per chitarra classica di Michelangelo Severi.
Ingresso libero. Per informazioni 054779279.

13 Luglio
Forlì: Concerto al tramonto nel Parco di Cavarei
Giovedì 13 luglio 2017, alle ore 21.00, presso il parco di CavaRei, via Bazzoli 12, Forlì, la pianista e compositrice di colonne sonore Daniela Ronconi terrà un concerto al tramonto dal titolo “Percepire con i sensi… Custodire con il cuore”.
Dalle ore 20.00 verrà proposto un aperi-cena a base di prodotti de L’Altro Giardino.
Ingresso a offerta libera.

13 luglio
Cervia: Bunker, postazioni militari tedesche e alleate del periodo 1943-45 a Cervia e nel Ravennate
Giovedì 13 luglio 2017, alle ore 21.00, nel piazzale Maffei antistante la Torre San Michele di Cervia, per la rassegna Borgomarina Vetrina di Romagna, esponenti dell’Associazione di volontari ravennati “CRB360 – Comitato Ricerche Belliche” illustreranno, connl’ausilio di immagini, dov’erano posizionati bunker e postazioni militari tedesche ed alleate a Cervia e nel ravennate durante il Secondo conflitto mondiale. Introdurrà Renato Lombardi.
Partecipazione libera.

13 luglio
Santo Stefano di Ravenna: Il dialetto è giovane. Serata al femminile
Giovedì 13 luglio 2017, alle ore 21.00, nel parco della sede dell’Istituto Friedrich Schürr, via Cella 488, Santo Stefano di Ravenna, per la rassegna “Musica e puvesì cun cvi dla Schürr”, si svolgerà un’inziativa dal titolo “Il dialetto è giovane. Serata al femminile” con Luisa Cottignoli, Silvia Togni, Laura Turci. Coordinerà l’incontro Paolo Gambi.
Ingresso libero.

14 luglio
Cesenatico: I motori e la Romagna, un amore senza fine
Venerdì 14 luglio 2017, alle ore 19.00, presso l’Osteria del Sole, via Mazzini 180, Cesenatico, Paolo Simoncelli della Fondazione Simoncelli terrà una conversazione su “I motori e la Romagna, un amore senza fine”. Introdurrà l’incontro Antonio Farnè, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna.
Partecipazione libera. Per informazioni 0547673010.

14 Luglio
San Pietro in Trento: Gran Galà dell’operetta
Venerdì 14 luglio 2017, presso Villa Ramona, via Taverna, San Pietro in Trento (Ravenna), per la rassegna Sere d’estate 2017, la Nouvelle Epoque presenterà “Gran Galà dell’operetta”. Verranno proposte le più belle melodie e le romanze più famose in costume tradizionale.
Per informazioni 0544552224.

18 luglio
Bagnacavallo: Quello che passa il convento – Andrea Vasumi
Martedì 18 luglio 2017, alle ore 21.00, presso l’antico Convento di San Francesco, via Cadorna 10, Bagnacavallo, Andrea Vasumi metterà in scena lo spettacolo spettacolo comico “Togliti le mutande che ti devo parlare”.
Il romagnolo, su sa, è un popolo pieno di passioni che vanno dalle donne, al cibo, alla velocità… alle donne perché, se c’è una cosa alla quale non può rinunciare, sono proprio le donne. Donne che influenzano la vita è al scelta dell’uomo, fin dall’infanzia. E, nello spettacolo di Andrea Vasumi, scopriremo come può una nonna rovinare l’esistenza di un nipote a forza di cibo. Impareremo le tecniche di seduzione del classico “vitellone” romagnolo. Apprenderemo che le differenze tra uomo e donna vanno ben oltre quelle fisiche: anche il tempo è relativo quando hai a che fare con il sesso opposto. Insomma una serie di monologhi sui primi quarant’anni dell’autore, passati a capire l’universo femminile e non solo.
Per informazioni 04541770715.

20 luglio
Pieveacquedotto di Forlì: Musica senza confini
Giovedì 20 luglio 2017, alle ore 21.00, presso l’antica Pieve di Santa Maria in Acquedotto, via Brunotto, Pieveacquedotto di Forlì, per la rassegna “Estate in musica 2017”, il Trio Iftode terrà un concerto dal titolo “Musica senza confini”. Verranno eseguiti brani di: Carlo Brighi (Zaclén), Secondo Casadei, Romolo Zanzi, Ferrer Rossi, Johann Strauss, Franz Lehàr, Vittorio Monti, Maurice Jarre, George Enescu, Johannes Brahms, Pietro Mascagni, Enrico Toselli, Ennio Morricone, Nino Rota. Durante il corso della serata Gabriele Zelli proporrà aneddoti divertenti sulla Romagna e i Romagnoli, mentre componenti del Gruppo Astrofili Forlivesi mostreranno le meraviglie del cielo attraverso i loro telescopi.
L’iniziativa è promossa dalla parrocchia di Santa Maria in Acquedotto, dal locale Comitato di Quartiere e dall’Associazione Culturale di Pieveacquedotto.
Partecipazione libera. Per informazioni 3386462755.

20 luglio
Cervia: Storie di Mare… Un mare di storie
Giovedì 20 luglio 2017, alle ore 21.00, nel piazzale Maffei antistante la Torre San Michele di Cervia, per la rassegna Borgomarina Vetrina di Romagna, Renato Lombardi proporrà una serata dal titolo “Cervia. Storie di mare… Un mare di storie: la marineria cervese”. Verranno proposte storie, aneddoti, racconti e verranno proiettate immagini storiche. Durante il corso dell’incontro verranno eseguiti brani musicali legati al tema del mare e delle vacanze con la partecipazione di Gastone Guerrini ed Eugenio Fantini.
L’iniziativa è promossa dal Circolo Pescatori La Pantofla. Partecipazione libera.

20 luglio
Santo Stefano di Ravenna: Il dialetto è giovane. Serata al maschile
Giovedì 20 luglio 2017, alle ore 21.00, nel parco della sede dell’Istituto Friedrich Schürr, via Cella 488, Santo Stefano di Ravenna, per la rassegna “Musica e puvesì cun cvi dla Schürr” si svolgerà un’inziativa dal titolo “Il dialetto è giovane. Serata al maschile” con Carlo Falconi, Marco Grilli, Erik Scalini. Coordinerà l’incontro Veronica Focaccia Errani.
Ingresso libero.

21 luglio
Cesenatico: La Romagna e le sue suggestioni tra saggistica e narrativa
Venerdì 21 luglio 2017, alle ore 19.00, presso l’Osteria del Sole, via Mazzini 180, Cesenatico, lo scrittore e antropologo Eraldo Baldini dialogherà con la giornalista di Repubblica Giorgia Olivieri su “Al Romagna e le sue suggestioni tra saggistica e narrativa”.
Partecipazione libera. Per informazioni 0547673010.

26 luglio
Sadurano: Concerto
Mercoledì 26 luglio 2017, alle ore 21.00, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Sadurano, via per Sadurano 41, Castrocaro Terme, per la rassegna “Sadurano Serenade diretta da Yuri Ciccarese, si terrà un concerto di Davide Zavatti, violoncello, e Heidegger K. Müller, arpa.
Ingresso libero.

26 luglio
Cesenatico: S’alzan nel cielo della rosea sera…
Mercoledì 26 luglio 2017, alle ore 21.00, presso Casa Moretti di Cesenatico, per la rassegna “La serenata delle zanzare. Incontri di poesia e musica a Casa Moretti, si svolgerà una serata tutta al femminile dal titolo morettiano “S’alzan nel cielo della rosea sera…” per riproporre alcune voci dell’esperienza di “Parco Poesia”, con letture di Isabella Leardini insieme a Ivonne Mussoni e Sofia Fiorini, reduci dalla pubblicazione della loro “opera prima”.
Ingresso libero. Per informazioni 054779279.

27 luglio
Cervia: L’alfabeto della natura
Giovedì 27 luglio, alle ore 21.00, nel piazzale Maffei antistante alla Torre San Michele, proiezione di suggestive immagini relative alla salina di Cervia e agli altri ambienti naturali protetti del Parco del Delta del Po, a cura di Guerrino Gori.

28 luglio
Cesenatico: Marco Pantani, la Romagna campione del mondo
Venerdì 28 luglio 2017, alle ore 19.00, presso l’Osteria del Sole, via Mazzini 180, Cesenatico, Tonina Pantani della Fondazione Pantani dialogherà con lo scrittore Fabio Genovesi su “Marco Pantani, la .Romagna campione del mondo”
Partecipazione libera. Per informazioni 0547673010.

 

I GRANDI EVENTI DI LUGLIO

FORLÌ: PIAZZE D’ESTATE 2017
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE A LUGLIO

Domenica 2 luglio

Palazzo Romagnoli dalle ore 9.30 – 13.30
“#Domenicalmuseo”
Ingresso gratuito alle Collezioni civiche e alla mostra Carmen Faber. L’incanto ritrovato
Info: www.cultura.comune.forli.fc.it www.mostradecoforli.it, a cura del Servizio Cultura e Musei.

Piazzetta della Misura, ore 21.00
Concerto jazz del Catia Giannantonio Quartet: “Change”
Standard jazz composti, arrangiati ed interpretati da Catia Giannantonio e il suo trio per il disco “Change”. Il concerto comprenderà anche brani di compositori e interpreti che hanno ispirato questo lavoro quali T. Monk, J. Kern, J. Mitchell, G. Vannelli, D. Fagen, B. Streisand, C. McRae, ecc.

Lunedì 3 luglio

Piazza Saffi, dalle ore 19.30 alle 22.00
“Il Mercatino delle Pulcette”
Un mercatino aperto a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni, in Piazza Saffi.
Sistema la tua coperta, occupa il tuo spazio con giocattoli, libri, fumetti e oggetti vari… usato più o meno garantito!
Regolamento e iscrizioni on-line su www.comune.forli.fc.it

Piazza Saffi, dalle 19.00 alle 22.00
“Una famiglia di Marionette “
Laboratorio dove i bambini potranno costruire e pitturare una famiglia di marionette composte da stoffa e cartoncini colorati. A cura del Consorzio di Solidarietà Sociale.

Piazza Saffi, dalle ore 19.30 alle 22.00
“Ludoteca in piazza”
Giochi da tavolo per tutte le età messi a disposizione e spiegati agli interessati, a cura di Arci Efesto.

Piazzetta della Misura ore 21.00
“Cineforum Kino”
Proiezione sotto le stelle uno dei capolavori cinematografici firmato da Christopher Nolan: “Interstellar”. “Forse l’amore è un artefatto di un’altra dimensione che non possiamo percepire consciamente… è l’unica cosa che possiamo percepire che trascende le dimensioni di tempo e spazio. Forse di questo dovremmo fidarci anche se non riusciamo a capirlo ancora”. A cura di Associazione Universitaria Koiné Onlus.

Martedì 4 luglio

Piazzetta della Misura, ore 21.00
“I misteri d’la signora Margherita”
Commedia dialettale a cura della compagine di San Tomè

Mercoledi 5 luglio

Centro storico: “Mercoledì del Cuore”
Tutte le vie del centro storico e dieci diverse piazze si accendono tra concerti, dj set, eventi, performance artistiche e sportive. Tanto spazio anche all’enogastronomia e allo shopping, con bar e locali che propongono aperitivi e menu a tema e tanti negozi aperti con offerte speciali e nuove collezioni in mostra. Scopri di più su www.forlinelcuore.it o sulla pagina Facebook di Forlì nel Cuore.

Musei San Domenico – chiesa di San Giacomo – ore 21.00
“Amore che vieni, amore che vai”
XXVIII Edizione Ravenna Festival
info su biglietti e prenotazioni: www.ravennafestival.org

Palazzo del Merenda – Pinacoteca civica ore 21.00 – 23.00
“Mercoledì a Palazzo – Una serata barocca”
Apertura straordinaria con visite guidate al Salone centrale e alla Quadreria Piancastelli a cura dei volontari del gruppo FAI Giovani di Forlì. Inizio visite ore 21.00 – 22.00.

Palazzo Romagnoli ore 20.30 – 23.00
“I Mercoledì nel Cuore”
Collezioni del Novecento e mostra Carmen Faber. L’incanto ritrovato aperte in occasione degli eventi in centro storico. (ingresso ridotto euro 3,00).

Palazzo Romagnoli – Salone dell’Incontro ore 21.00 -21.30 – 22.00
“Dante e Forlì – Diario di Viaggio 1302”
Proiezione del video realizzato dal Comune di Forlì (Servizio Cultura Musei Turismo e Politiche giovanili) in collaborazione con Romagna FullTime. Ricostruzioni storiche 3D e regia di Lorenzo Mariani.

Giovedì 6 luglio

Casa Museo Villa Saffi, ore 20.00 – 23.00, “Giovedì in Villa”
Incontri, musica e letture nel giardino della villa.
ingresso libero.

Venerdì 7 luglio

Musei San Domenico, chiesa di San Giacomo – ore 21.00
“60 Years of Change”
XXVIII Edizione Ravenna Festival
60 anni di storia per far crescere migliaia di giovani attraverso la musica Chicago Children’s Choir direttore Josephine Lee, info su biglietti e prenotazioni: www.ravennafestival.org

Chiostro di San Mercuriale ore 21.15
“Bridge sotto le stelle”
a cura di A.s.d Bridge Forlì
Un torneo promozionale del bridge, gioco di carte entrato nella famiglia del CONI come sport della mente.
Per informazioni e prenotazioni: Renzo 348 7018958, Annarita 348 7072271, Antonella 333 5640439 segreteria@asdbridgeforli.it. Il ricavato delle offerte sarà devoluto in beneficenza al progetto “Km insieme” che coinvolge Assiprov e 48 associazioni di volontariato.

Piazza Saffi dalle 18.00
“Beer&BarbeQue”
Grigliata all’aperto con carne di qualità accompagnata da un buon calice di birra dei birrifici Pasqui e Malti e Bassi. Dalle 18:00 la serata sarà accompagnata da Dj Rez.
Info al numero 344/2331235 e e pagina facebook di Eataly. A cura di Eataly.

Lunedi 10 luglio

Piazza Saffi, dalle ore 19.30 alle 22.00
“Il Mercatino delle Pulcette”
Un mercatino aperto a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni, in Piazza Saffi.
Sistema la tua coperta, occupa il tuo spazio con giocattoli, libri, fumetti e oggetti vari… usato più o meno garantito! Regolamento e iscrizioni on-line su www.comune.forli.fc.it

Piazza Saffi, dalle ore 19.30 alle 22.00
“Ludoteca in piazza”
Giochi da tavolo per tutte le età messi a disposizione e spiegati agli interessati, a cura di Arci Efesto.

Piazza Saffi, dalle ore 20.00
“Scrivi 30 e leggi Casa Walden -Comunicazione in piazza”
Cosa è la comunicazione? Quali sono gli strumenti più adatti per promuovere un’immagine, un’iniziativa, un’azienda, un’idea? Dalla pubblicità su cartaceo all’ideazione di un marchio, dall’uso dei colori e delle immagini al saper gestire internet e i social in maniera giusta ed efficace. Conversazione per un pubblico giovane condotta da Giuseppe Tolo e Cosetta Gardini soci fondatori di Casa Walden. A seguire laboratorio di calligrafia a cura di Cosetta Gardini.

Piazzetta della Misura ore 21.00
“Cineforum Kino”
In questo appuntamento del cinema sotto le stelle, ci accompagnerà un altro capolavoro di Christopher Nolan: “Inception”. “Noi creiamo il mondo del sogno, portiamo il soggetto dentro quel sogno e lui lo riempie con i sui segreti”. A cura di Associazione Universitaria Koiné Onlus.

Mercoledì 12 luglio

Centro storico: “Mercoledì del Cuore”
Tutte le vie del centro storico e dieci diverse piazze si accendono tra concerti, dj set, eventi, performance artistiche e sportive. Tanto spazio anche all’enogastronomia e allo shopping, con bar e locali che propongono aperitivi e menu a tema e tanti negozi aperti con offerte speciali e nuove collezioni in mostra. Scopri di più su www.forlinelcuore.it o sulla pagina Facebook di Forlì nel Cuore.

Palazzo Romagnoli ore 20.30 – 23.00
Collezioni del Novecento e mostra Carmen Faber.
L’incanto ritrovato aperte in occasione degli eventi in centro storico.
Ingresso ridotto euro 3,00.

Palazzo Romagnoli – Salone Dell’incontro Ore 21.00
“Merletti a Palazzo”
Tradizione e innovazione . Il Merletto italiano: la rete dei saper fare.

Giovedi 13 luglio

Partenza da piazza Saffi per iscrizione ore 20.30
“Pedalando di Corto in Corto”
Pedalata sulle tracce dei vecchi cinema, arene e teatri del centro di Forlì guidata da Mario Proli. Arrivo all’Arena Forlivese, dove si potrà assistere alla proiezione di alcuni cortometraggi e gustare il gelato servito dal caretto della gelateria Cacao. In collaborazione con Sedicicorto, ForCine, gelateria Cacao. Per info contattare la vice presidente Silvia al 335 685 1968.
Costo di partecipazione 3 euro per assicurazione e gelato.

Piazzetta della Misura, ore 21.00
“Surrealismo d’autore”
Storia del surrealismo in musica da Rodolfo De Angelis a Giorgio Gaber in poi. Punto e Virgola in concerto

Casa Museo Villa Saffi, ore 20.00 – 23.00
“Giovedì in Villa”
Incontri, musica e letture nel giardino della villa.
Ingresso libero

Venerdì 14 luglio

Piazza Saffi, “Fresh Food”
Per affrontare il caldo un evento dedicato al cibo di strada estivo! Frullati, centrifughe, gelati e tanto altro. Un’occasione non solo per rinfrescarsi ma anche per avvicinare adulti e bambini a un’alimentazione sana ed equilibrata.
Info al numero 344/2331235 e e pagina facebook di Eataly. A cura di Eataly.

Domenica 16 luglio

Piazzetta della Misura, ore 21,00
Compagnia dialettale Cla bela cumpagnì
“Agenzì Matrimuniela” – commedia dialettale
Le peripezie di due fratelli, uno single e uno sposato, che si rivolgono alla medesima agenzia matrimoniale per trovare, l’uno, una moglie, l’altro la badante per la petulante suocera. Il fatto che, naturalmente, l’incontro con l’aspirante sposina sia fatto col fratello maritato, mentre l’aspirante badante incontri il fratello single, scatenerà una serie di bugie e fraintendimenti. Il tutto avverrà sotto lo sguardo di altri simpatici personaggi, a partire dal padre di entrambi, vedovo e intenzionato anch’egli a riprendersi moglie. Un’occasione per riflettere, divertendosi, sui repentini cambiamenti che ci sono stati nelle tecniche di approccio tra i sessi nelle ultime tre generazioni.

Lunedi 17 luglio

Piazza Saffi, dalle ore 19.30 alle 22.00
“Il Mercatino delle Pulcette”
Un mercatino aperto a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni, in Piazza Saffi.
Sistema la tua coperta, occupa il tuo spazio con giocattoli, libri, fumetti e oggetti vari… usato più o meno garantito! Regolamento e iscrizioni on-line su www.comune.forli.fc.it

Piazza Saffi, dalle ore 19.30 alle 22.00
“Ludoteca in piazza”
Giochi da tavolo per tutte le età messi a disposizione e spiegati agli interessati, a cura di Arci Efesto.

Martedì 18 luglio

Teatro Diego Fabbri, ore 21.00
JOHN MALKOVICH in “REPORT ON THE BLIND”
I SOLISTI AQUILANI
John Malkovich voce narrante
Anastasya Terenkova pianoforte
Lana Trotovšek violino
Alvise Casellati direttore
PRIMA NAZIONALE
Programma
Johann Sebastian Bach
Concerto in la min. per violino, archi e continuo BWV 1041
Lana Trotovšek violino
Dmitrij Šostakovič
Decimo Quartetto in la bemolle maggiore (trascrizione per archi di Rudolf Baršaj)
“Report on the Blind”
Alfred Schnittke Concerto per pianoforte e archi (1979)
testo di Ernesto Sabato, da Sobre héroes y tumbas (1961)
John Malkovich voce narrante
Anastasya Terenkova pianoforte
Ingresso
Platea I e II settore € 39 – Platea III settore € 35 – Galleria € 23
Prevendita online sul sito www.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket a partire dal 21 giugno; presso la sede ERF (Via Cavour 48 – Imola) dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a partire dal 21 giugno.
La sera stessa dello spettacolo presso il Teatro Diego Fabbri a partire dalle ore 20.00 salvo l’esaurimento dei posti in prevendita.

Mercoledi 19 luglio

Centro storico: “Mercoledì del Cuore”
Tutte le vie del centro storico e dieci diverse piazze si accendono tra concerti, dj set, eventi, performance artistiche e sportive. Tanto spazio anche all’enogastronomia e allo shopping, con bar e locali che propongono aperitivi e menu a tema e tanti negozi aperti con offerte speciali e nuove collezioni in mostra. Scopri di più su www.forlinelcuore.it o sulla pagina Facebook di Forlì nel Cuore.

Palazzo Romagnoli ore 20.30 – 23.00
Collezioni del Novecento e mostra Carmen Faber.
L’incanto ritrovato aperte in occasione degli eventi in centro storico. (ingresso ridotto euro 3,00)

Palazzo Romagnoli – Salone dell’Incontro ore 21.00 -21.30 – 22.00
“Dante e Forlì – Diario di Viaggio 1302”
Proiezione del video realizzato dal Comune di Forlì (Servizio Cultura Musei Turismo e Politiche giovanili) in collaborazione con Romagna FullTime.
Ricostruzioni storiche 3D e regia di Lorenzo Mariani.

Giovedi 20 luglio

Piazzetta della Misura, ore 21.00
Concerto del Corpo Bandistico “ G.Verdi” Carpinello-Forlì diretto dal Maestro Franco Casadei.
La formazione è di circa 40 elementi con strumenti tipici della tradizione bandistica (strumenti a fiato e sezione ritmica) ma anche strumenti musicali come il Basso elettrico, Marimba, Glokenspiel, Congas, tali da trasformare la classica banda in una grande orchestra moderna. Il suo repertorio infatti abbraccia i più diversi generi musicali di tutti i tempi, con un occhio di riguardo però alla musica leggera: colonne sonore cinematografiche, brani del repertorio swing degli anni ’30, arrangiamenti jazz di importanti musicisti degli anni ’70 e ’80, brani internazionali del repertorio popolare europeo, latino-americano e folklore napoletano. Tutto questo, rende il concerto di questo complesso bandistico, un viaggio musicale frizzante e coinvolgente intorno al mondo.

Casa Museo Villa Saffi, ore 20.00 – 23.00
“Giovedì in Villa”
Incontri, musica e letture nel giardino della villa. Ingresso libero.

Venerdì 21 luglio

Partenza da Piazza Saffi ore 19:30 – 22:30
Cartoline da Forlì- Caccia al tesoro
Caccia al tesoro in centro a Forlì per riscoprire la storia della città ed i suoi palazzi, i personaggi, le attività ed alcuni eventi accaduti dalla sua fondazione ad oggi. Il tutto attraverso indovinelli, mappe, prove, fotografie e tanto altro. Premi per le prime tre squadre classificate.
Iscrizione 3 euro a persona, iscrivetevi in squadre da 5 oppure le squadre saranno completate/create alla partenza. Per iscrizioni ed informazioni 3497293776 – info@gamesbond.net Necessario avere: Una macchina fotografica a squadra/smartphone o tablet con cavo usb, altro materiale verrà fornito.
A cura di Circolo Arci Games Bond

Piazzetta della Misura ore 21.00
La musica del Magreb: dalle ipnotiche sonorità del deserto ai ritmi frenetici delle città.
Dakka Royal Italia in concerto
Un gruppo di sei giovani musicisti e cantanti del Marocco, alcuni nati in Italia, con base a Bologna, che da anni portano avanti le sonorità della musica del Magreb in tutta la nostra regione. La musica marocchina brilla per la sua enorme diversità e per la sua espressività. In Marocco, la musica va strettamente legata alla danza e è presente nella vita quotidiana degli abitanti, colorando le feste familiari, le nozze, i compiti domestici e perfino quelle di campo. Esiste gran varietà di musica e di danze marocchine, generalmente si dividono in tre gruppi: Musica di influenza araba, classica o di origine andalusa. Musica berbera, differisce in funzione di ogni tribù. Musica popolare moderna. Ed è tra questi diversi stili, queste sonorità, che si destreggia il gruppo Dakka Royal Italia e che porterà nel concerto di Forlì per la gioia di appassionati e non.
A cura di Aics.

Sabato 22 luglio

Piazza Saffi dalle ore 21.00
Rap in Piazza
Una serata in cui si darà spazio ad artisti del territorio legati dallo spirito Hip-Hop.
Durante la serata si terranno concerti, balli ed esibizioni di Freestyle.
A cura di Luca Minichiello.

Domenica 23 luglio

Piazzetta della Misura, ore 21.00
Compagnia dialettale Cumpagnì de la Zercia
“No tè t’an sì e’ mi marid” – commedia dialettale
Una classica commedia degli equivoci. I personaggi coinvolti in questa storia sono stati tratteggiati con intelligente ironia. Uno sconcertato marito che viene a trovarsi in una delicatissima e inattesa situazione, una raffinata moglie che sembra essere sprofondata in una incomprensibile crisi neurologica ed un imbarazzato, piacevolmente imbarazzato, dottore che rimane abbagliato dagli stimoli interessanti che il caso propone. Nasce così un singolarissimo gioco fra i tre, sorretto da altri colorati personaggi, che sfocia in una storia senz’altro attuale e divertente.

Lunedi 24 luglio

Piazzetta della Misura, ore 21.00
“Le Armonie del Cuore” – Musica ed esperienze di vita nel ricordo di don Dario”
Alternando musica da camera con ospiti e letture per trattare il tema tanto caro a don Dario Ciani: accoglienza e recupero sociale.

Piazza Saffi, dalle ore 19.30 alle 22.00
“Il Mercatino delle Pulcette”
Un mercatino aperto a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni, in Piazza Saffi.
Sistema la tua coperta, occupa il tuo spazio con giocattoli, libri, fumetti e oggetti vari… usato più o meno garantito! Regolamento e iscrizioni on-line su www.comune.forli.fc.it

Piazza Saffi, dalle 19.00 alle 22.00
“Fai con noi la tua cornice con le erbe officinali”
Laboratorio in cui i bambini possono imparare divertendosi. Viaggio alla scoperta delle erbe officinali biologiche de “L’Altro Giardino” dove attraverso la composizione di una cornice si andranno a stimolare i 5 sensi grazie ai profumi, colori e consistenze delle erbe.
A cura del Consorzio di Solidarietà Sociale.

“Ludoteca in piazza”
Giochi da tavolo per tutte le età messi a disposizione e spiegati agli interessati.
A cura di Arci Efesto.

Martedì 25 luglio

Piazzetta della Misura, ore 21.15
“Un viaggio tra le strade del Jazz”
La Old Station Big Band è una realtà musicale forlivese con più di trent’anni di storia alle spalle, punto d’incontro e condivisione tra musicisti professionisti e non, accomunati da una forte passione per il jazz;propone un repertorio vario ed eterogeneo che parte dal jazz di New Orleans e percorre la storia della musica afroamericana, passando per Broadway per arrivare alle Big Band di Duke Ellington e Count Basie, protagoniste della swing era, fino a Nat King Cole e ai compositori bop e hardbop come Monk, Horace Silver, Mingus, Oliver Nelson.
La voce di Chiara Bartoletti Stella, valorizzata dagli arrangiamenti del M° Michele Scucchia, sarà la protagonista di un’ampia parte dello spettacolo.

Mercoledì 26 luglio

Centro storico: 
“Mercoledì del Cuore”
Tutte le vie del centro storico e dieci diverse piazze si accendono tra concerti, dj set, eventi, performance artistiche e sportive. Tanto spazio anche all’enogastronomia e allo shopping, con bar e locali che propongono aperitivi e menu a tema e tanti negozi aperti con offerte speciali e nuove collezioni in mostra. Scopri di più su www.forlinelcuore.it o sulla pagina Facebook di Forlì nel Cuore.

Venerdì 28 luglio

Piazzetta della Misura ore 21.15
“Proiettare sotto la Torre”.
Nella serata ospiteremo alcuni autori della più importante associazione italiana di multi visione AIDAMA tra cui Carlo Onofri, Claudio Tuti e Roberto Tibaldi che presenteranno documentari fotografici con immagini realizzate in giro per il mondo. A cura di Foto Cine Club Forlì.

Sabato 29 luglio

Piazzetta della Misura, ore 21.15
Concerto offerto da AVIS Forlì
The Faber Social Club
“Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti”.
Il concerto parte dallo spunto proprio del “coinvolgimento” di ciò che ci circonda e, nello specifico caso, la partecipazione al concerto, quale memento poetico di libertà. Il concerto qui proposto si snoda in un alternanza di toni e di voci, ora dissacranti (la città vecchia) , ora mistiche (La Canzone di Marinella). Un viaggio tra il “Sacro ed il Profano” che ben si sposa quando a descrivere i fatti è un autore quale Fabrizio De Andrè. Lui ha saputo parlare a noi, attraverso storie che hanno avuto un enorme e duraturo eco …. Bocca di Rosa ne è un esempio, come pure, il toccante monito di Coda di Lupo per concludere nell’ampia sala di umoristica realtà ed attualità quale Don Raffaè. Insomma The Faber’s Social Club vuole proporre un concerto contro lo stress della vita moderna e la banalità che molto spesso ci assale, vigliacca, alle nostre spalle.

Musei San Domenico – Pinacoteca ore 19.00
“L’incanto dei luoghi”
Visita guidata ai Musei San Domenico
Prenotazione telefonica obbligatoria:Tel. 0542 25747, a cura di Emilia Romagna Festival.

Musei San Domenico – chiesa di San Giacomo – ore 21.00
ERF – Emilia Romagna Festival
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
ALPESH CHAUHAN direttore
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart Ouverture da “Die Zauberflöte” (Il flauto magico)
Gioachino Rossini Sinfonia da “L’italiana in Algeri”
Giuseppe Verdi Ballabili da “Macbeth”
Gioachino Rossini Ouverture da “Guillaume Tell”
Ludwig van Beethoven Settima Sinfonia in la maggiore op. 92
Ingresso con prenotazione obbligatoria sul sito www.erfestival.org oppure telefonica a ERF 0542 25747 a partire dal 21 giugno.

Lunedì 31 luglio

Piazza Saffi, dalle 20.30 alle 23.30
“Astri sopra la città”
Osservazione al telescopio della Luna al Primo Quarto e dei pianeti Giove e Saturno. Verranno installati diversi telescopi in piazza. A cura del gruppo Astrofili Forlivese.

 

Questo post è stato letto 88 volte

Avatar photo

Marco Viroli

Marco Viroli è nato a Forlì il 19 settembre 1961. Scrittore, poeta, giornalista pubblicista, copywriter, organizzatore di eventi, laureato in Economia e Commercio, nel suo curriculum vanta una pluriennale esperienza di direzione artistica e organizzazione di mostre d’arte, reading, concerti, spettacoli, incontri con l’autore, ecc., per conto di imprese ed enti pubblici. Dal 2006 al 2008 ha curato le rassegne “Autori sotto la torre” e “Autori sotto le stelle” e, a cavallo tra il 2009 e il 2010, si è occupato di pubbliche relazioni per la Fondazione “Dino Zoli” di arte contemporanea. Tra il 2010 e il 2014 ha collaborato con “Cervia la spiaggia ama il libro” (la più antica manifestazione di presentazioni librarie in Italia) e con “Forlì nel Cuore”, promotrice degli eventi che si svolgono nel centro della città romagnola. Dal 2004 è scrittore e editor per la casa editrice «Il Ponte Vecchio» di Cesena. Autore di numerose prefazioni, dal 2010 cura la rubrica settimanale “mentelocale” sul free press settimanale «Diogene», di cui, dal 2013, è anche direttore responsabile. Nel 2013 e nel 2014, ha seguito come ufficio stampa le campagne elettorali di Gabriele Zelli e Davide Drei, divenuti poi rispettivamente sindaci di Dovadola (FC) e Forlì. Nel 2019 ha supportato come ufficio stampa la campagna elettorale di Paola Casara, candidata della lista civica “Forlì cambia” al Consiglio comunale di Forlì, centrando anche in questo caso l’obiettivo. Dal 2014 al 2019 è stato addetto stampa di alcune squadre di volley femminile romagnole (Forlì e Ravenna) che hanno militato nei campionati di A1, A2 e B. Come copywriter freelance ha collaborato con alcune importanti aziende locali e nazionali. Dal 2013 al 2016 è stato consulente di PubliOne, agenzia di comunicazione integrata, e ha collaborato con altre agenzie di comunicazione del territorio. Dal 2016 al 2017 è stato consulente di MCA Events di Milano e dal 2017 al 2020 ha collaborato con la catena Librerie.Coop come consulente Ufficio Stampa ed Eventi. Dal 2016 al 2020 è stato fondatore e vicepresidente dell’associazione culturale Direzione21 che organizza la manifestazione “Dante. Tòta la Cumégia”, volta a valorizzare Forlì come città dantesca e che culmina ogni anno con la lettura pubblica integrale della Divina Commedia. Da settembre 2019 a dicembre 2020 è stato fondatore e presidente dell’associazione culturale “Amici dei Musei San Domenico e dei monumenti e musei civici di Forlì”. Da dicembre 2020 è direttore artistico della Fabbrica delle Candele, centro polifunzionale della creatività del Settore delle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. PRINCIPALI PUBBLICAZIONI Nel 2003 ha pubblicato la prima raccolta di versi, Se incontrassi oggi l’amore. Per «Il Ponte Vecchio» ha dato alle stampe Il mio amore è un’isola (2004), Nessun motivo per essere felice (foto di N. Conti, 2007) e "Canzoni d'amore e di funambolismo (2021). Suoi versi sono apparsi su numerose antologie, tra cui quelle dedicate ai Poeti romagnoli di oggi e… («Il Ponte Vecchio», 2005, 2007, 2009, 2011, 2013), Sguardi dall’India (Almanacco, 2005) e Senza Fiato e Senza Fiato 2 (Fara, 2008 e 2010). I suoi libri di maggior successo sono i saggi storici pubblicati con «Il Ponte Vecchio»: Caterina Sforza. Leonessa di Romagna (2008), Signore di Romagna. Le altre leonesse (2010), I Bentivoglio. Signori di Bologna (2011), La Rocca di Ravaldino in Forlì (2012). Nel 2012 è iniziato il sodalizio con Gabriele Zelli con il quale ha pubblicato: Forlì. Guida alla città (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2012), Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2013), Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2014), I giorni che sconvolsero Forlì («Il Ponte Vecchio», 2014), Personaggi di Forlì II. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2015), Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna («Il Ponte Vecchio», 2016), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume 2 («Il Ponte Vecchio», 2017); L’Oratorio di San Sebastiano. Gioiello del Rinascimento forlivese (Tip. Valbonesi, 2017), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna, vol. 3 («Il Ponte Vecchio», 2018). Nel 2014, insieme a Sergio Spada e Mario Proli, ha pubblicato per «Il Ponte Vecchio» il volume Storia di Forlì. Dalla Preistoria all’anno Duemila. Nel 2017, con Castellari C., Novara P., Orioli M., Turchini A., ha dato alle stampe La Romagna dei castelli e delle rocche («Il Ponte Vecchio»). Nel 2018 ha pubblicato, con Marco Vallicelli e Gabriele Zelli., Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol.1 (Ass. Cult. Antica Pieve), cui ha fatto seguito, con gli stessi coautori, Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol. 2-3-4 (Ass. Cult. Antica Pieve). Nel 2019, ha pubblicato con Flavia Bugani e Gabriele Zelli Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città, foto di Giorgio Liverani,(Edit Sapim, 2019). Sempre nel 2019 ha pubblicato a doppia firma con Gabriele Zelli Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna volume 4 («Il Ponte Vecchio») e Forlì. Guida al cuore della città (foto di F. Casadei, Diogene Books). Con Gabriele Zelli ha inoltre dato alle stampe: La grande nevicata del 2012 (2013), Sulle tracce di Dante a Forlì (2020), in collaborazione con Foto Cine Club Forlì, Itinerario dantesco nella Valle dell’Acquacheta (2021), foto di Dervis Castellucci e Tiziana Catani, e I luoghi di Paolo e Francesca nel Forlivese (2021), foto di D. Castellucci e T. Batani. È inoltre autore delle monografie industriali: Caffo. 1915-2015. Un secolo di passione (Mondadori Electa, 2016) e Bronchi. La famiglia e un secolo di passione imprenditoriale (Ponte Vecchio, 2016). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *