È la notte di San Giovanni, la magia è sovrana

Sabato si festeggia il patrono. Cesena in fiera entra nel vivo

Fino al 25 giugno con Cesena in Fiera giornate di festa da vivere in centro storico, all’insegna dell’offerta gastronomica, della musica, della cultura, della convivialità tra profumi di aglio e lavanda, tra bancarelle e divertimento. Dopo l’inaugurazione San Giovanni entra nel vivo. Venerdì 23 giugno è in programma uno degli appuntamenti più amati: Poeti a San Giovanni a palazzo del Ridotto alle ore 21 con letture di Davide Rondoni e di Gian Mario Villalta. Gianfranco Lauretano conduce la manifestazione curata dal Centro Campo della Stella. Per due serate, il 23 e 24 giugno, in piazza Zangheri si va A piedi nudi al museo, percorsi sensoriali, storie, curiosità a cura del Museo di Scienze Naturali, con partenze alle ore 20.30 e 21.30.

Naturalmente nella notte di San Giovanni la magia è sovrana e le iniziative sono numerose. Attorno a piazza Amendola le Vie della Magia, le cartomanti, fin dal pomeriggio sono pronte a leggere il futuro.

Il 23 giugno – dalle ore 20 a notte fonda – si possono incontrare anche le Streghe ad San Zvan che raccontano tradizioni ed amuleti, erbe e misteri, con la Confraternita della Fenice.

In via Verzaglia e via Strinati dalle 18 alle 24 la Magia dell’arte manuale con gli artigiani dell’associazione Animanagramma; in piazza Amendola l’arte dei fischietti ceramiche sonore di Fabiano Sportelli e dalle ore 18 i laboratori per bambini.


E poi un mare di musica, concerti live, djset e danza.

Nei Cortili Aperti all’Ex Roverella venerdì 23 giugno alle ore 21,30 si esibisce il Mad Brass Quartet, in un concerto d’ottoni in collaborazione con l’Istituto A. Corelli e il Conservatorio B. Maderna.

Nella Piazza della birra alle ore 17,30 Dj Set Con Deejay Elio e a seguire il 23 giugno The Monotapes.

Al chiostro di San Francesco l’appuntamento è alle ore 21 con Cesena In Danza. Rassegna di Scuole di Danza a cura dell’ARCI –UISP. In Piazza Aguselli la musica pop dei Top Groovers e in piazza Amendola prosegue la rassegna live Facciamo Ballare San Zvan.

In corte Dandini per la rassegna Pane e vino, birra e musica curata da Re di Pane: i Folk Notes il 23 giugno, Il Cantiere Agricolo il 24, i Naïve con Cover Rock il 25.

Nello spazio Folk al viale, Viale Mazzoni, si esibiscono gli Street  Radio trio.

Questo post è stato letto 74 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *