8-10 giugno: al Ceub convegno internazionale di epigrafia romana

Il Centro Universitario di Bertinoro ospita dall’8 al 10 giugno un importante convegno internazionale sul tema dell’epigrafia romana, promosso dalla prestigiosa rivista Epigraphica: gli eventi di questo tipo hanno una consolidata tradizione in Romagna, in quanto vengono organizzati anche in ricordo di Bartolomeo Borghesi, illustre epigrafista nato nel 1781 a Savignano sul Rubicone e di tanti altri studiosi.

 “L’evento di quest’anno – spiegano Angela Donati e Gabriella Poma, docenti di scienze antiche greche e romane presso l’Università di Bologna ed organizzatrici della manifestazione – verte su particolarissime iscrizioni latine, ovvero le iscrizioni nascoste. Si tratta di vari tipi di epigrafi, che spesso riportavano invettive o maledizioni verso persone viventi, che venivano celate in sepolcri, in tubi dell’acqua e in fognature o anche altri testi non conservati di cui, però, si è venuti a conoscenza tramite le opere di scrittori antichi, quali per esempio, nella cultura latina, Tito Livio e Cicerone”.

Le tre giornate di studio di Bertinoro, oramai divenute un appuntamento fisso che si ripete da diversi anni, vedranno la presenza sul colle di molti studiosi provenienti non solo da diverse parti di Italia, ma anche da Francia, Spagna, Portogallo, Tunisia e Giappone.

Questo post è stato letto 50 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".