Tortelli alla lastra e Focaccia Bagnese nell’arca del gusto di Slow Food

Protocollo d'intenti siglato durante l'anteprima del Festival del Cibo di Strada

Grandi iniziative si susseguono a Bagno di Romagna. Dopo l’“esplosione” del Giro d’Italia, grande successo per l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada, con un duplice obiettivo da registrare. Al bagno di folla che ha accompagnato l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada, si aggiunge anche il risultato dell’incontro tenutosi domenica 28 maggio presso la Loggetta Lippi, con la presentazione della ricerca del Liceo Scientifico “A. Righi”, di Bagno di Romagna sui prodotti più autentici di questo territorio.

Erano presenti Enrica Lazzari e Alessandro Severi, assessori del Comune di Bagno di Romagna, Pasquale Ambrogetti, presidente della Confesercenti di Bagno di Romagna e rappresentante di “Bellappennino Savio-Tevere”, Gianpiero Giordani, responsabile del Festival Internazionale del Cibo di Strada e rappresentante di Slow Food Cesena, Guido Zanoni, responsabile regionale del progetto Presìdi e vice presidente di Slow Food Emilia-Romagna.

Gli studenti delle classi prime, seconde e terze, coordinati dagli insegnanti, hanno presentato infatti un approfondito lavoro di ricerca su Tortelli nella Lastra, Castagnaccio e Focaccia Bagnese, partito un anno fa su idea e impulso dell’amministrazione comunale.

In particolare gli studenti Anna Batani (1^ ab), Singh Shivani (2^bb) e Mattia Lusini (2^bb), assieme alle professoresse Maria Grazia Corzani, Alma Nardi e Carla Para, hanno svolto un’articolata relazione sulle ricerche effettuate per “Il recupero dei saperi attraverso i sapori” per portare “il Tortello nella Lastra e la Focaccia Bagnese in cammino verso l’Arca del Gusto”, per avviare un percorso condiviso di valorizzazione di una identità territoriale.

L’Arca del Gusto viaggia per il mondo e raccoglie i prodotti gastronomici che appartengono alla cultura, alla storia e alle tradizioni di tutto il pianeta. Un patrimonio straordinario di frutta, verdura, razze animali, formaggi, pani, dolci, salumi… L’Arca del Gusto segnala l’esistenza di questi prodotti, denuncia il rischio che possano scomparire, invita tutti a fare qualcosa per salvaguardarli: a volte serve comprarli e mangiarli, a volte serve raccontarli e sostenere i produttori. Oggi i prodotti segnalati sono oltre 2.000 in più di 120 paesi.

Al termine dell’incontro si è siglato un protocollo d’intenti per far salire il Tortello nella Lastra e la Focaccia Bagnese sull’Arca del Gusto, con progetti che compiranno percorsi comuni, anche se distinti. Il Tortello nella Lastra si confronterà con i Tortelli prodotti in altre zone limitrofe. La Focaccia Bagnese si potrebbe avviare verso un percorso per ottenere il riconoscimento e divenire un prodotto dei Presìdi Slow Food.

“Si tratta di un progetto molto importante e con diversi significati – dichiarano il sindaco Marco Baccini e gli assessori Severi e Lazzari – che abbiamo voluto avviare e che è nostra intenzione sostenere. Se da una parte l’obiettivo finale è quello di garantire la valorizzazione nel tempo di alcuni nostri prodotti peculiari e identitari, dall’altra il pregio del progetto è quello di avvicinare le giovani generazioni alle tradizioni storiche e culturali della nostra comunità in modo che non vengano disperse”.

“Anche per queste ragioni – continuano gli amministratori – ci teniamo a ringraziare “Bellappennino Savio-Tevere”, Slow Food Cesena e Slow Food Emilia-Romagna, oltre alle professoresse e agli studenti del Liceo Scientifico “A. Righi” di Bagno per aver accolto e sostenuto il progetto in modo fattivo, concreto e appassionato”.

Questo post è stato letto 73 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *