Cibo di strada all’ombra del grattacielo

Fino a domenica l'anteprima del festival che in autunno si terrà a Cesena

Al via a Cesenatico l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena, che si svolgerà nelle giornate del 1, 2, 3 e 4 giugno presso la centralissima Piazza Andrea Costa, accanto al grattacielo.

Dopo lo straordinario successo che riscuote ogni anno a Cesena, Il Festival Internazionale del Cibo di Strada, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena e Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes, fin dall’anno 2000, torna per la seconda volta, dopo i consensi di anno scorso, con la sua Anteprima a Cesenatico, nel primo ponte importante dell’estate, con il patrocinio del Comune di Cesenatico, in collaborazione con Arice ed “Emilia-Romagna Terra con l’Anima”.

Il famoso Festival di Cesena, riconosciuto come la fonte e l’origine della «moda» che si è scatenata in tutta Italia e anche all’estero per questo tipo di gastronomia, si sposta per una prestigiosa Anteprima sulla riviera cesenate, a Cesenatico, città protagonista della manifestazione con il pesce fritto al cono e altre prelibatezze.

A Cesenatico saranno presenti operatori, accuratamente scelti dagli organizzatori del Festival cesenate, colonne portanti del cibo di strada. Tra le tante prelibatezze si potranno trovare: churrasco e empanada dall’Argentina; tacos e burritos dal Messico; pakora e biriani dall’India; Il Fornello della Murgia con bombette e gnumeridd dalla Puglia (Murge); pani ca’meusa, panelle, arancine di riso e cannoli da Palermo; pasticceria napoletana dalla Campania; arrosticini di pecora e hamburger di pecora dall’Abruzzo; olive all’ascolana e fritto misto all’ascolana dalle Marche; torta fritta (gnocco fritto) con salumi emiliani da Parma; pesce fritto al cono e hamburger di merluzzo da Cesenatico.

E poi: vini e bevande provenienti da ogni territorio.

Musica, animazioni di strada, e tanto altro ancora…

Per info: www.cibodistrada.com e facebook.com/festivalcibodistrada

Questo post è stato letto 70 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.