I tortelli alla lastra giocano in casa

A Bagno di Romagna anteprima del festival del Cibo di Strada. Il Liceo Scientifico presenta una ricerca

A Bagno di Romagna, in piazza Ricasoli, si svolge l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada che proseguirà nei giorni 27 e 28 maggio. Orari: venerdì 26 dalle ore 19 fino a notte – sabato 27 dalle ore 12 fino a notte – domenica 28 dalle ore 12 a tarda sera.

Sarà l’occasione per dare valore ai prodotti più autentici di questo territorio. Gli studenti delle classi prime, seconde e terze del Liceo Scientifico “Righi”, di Bagno di Romagna, coordinati dagli insegnanti, presenteranno un lavoro di ricerca su Tortelli nella Lastra, Castagnaccio e Focaccia Bagnese, in un incontro che si terrà presso la Loggetta Lippi, domenica 28 maggio alle ore 17,30, dal titolo “il Tortello nella Lastra in cammino verso l’Arca del Gusto”. Si tratta della prima fase di un percorso per far salire questi prodotti nel progetto Slow Food “Arca del Gusto”.  L’Arca del Gusto viaggia per il mondo e raccoglie i prodotti gastronomici che appartengono alla cultura, alla storia e alle tradizioni di tutto il pianeta. Un patrimonio straordinario di frutta, verdura, razze animali, formaggi, pani, dolci, salumi…

L’Arca del Gusto segnala l’esistenza di questi prodotti, denuncia il rischio che possano scomparire, invita tutti a fare qualcosa per salvaguardarli: a volte serve comprarli e mangiarli, a volte serve raccontarli e sostenere i produttori. Oggi i prodotti segnalati sono oltre duemila in più di 120 paesi.

Questo post è stato letto 58 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.