Golosi, scatenatevi

Parte a Bagno di Romagna l'anteprima del festivalciel Cibo di Strada. Tre giorni stuzzicanti per il palato

Comincia venerdì 26 maggio, alle ore 19, a Bagno di Romagna, in piazza Ricasoli, l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada che proseguirà poi nei giorni 27 e 28 maggio. Orari: venerdì 26 dalle ore 19 fino a notte – sabato 27 dalle ore 12 fino a notte – domenica 28 dalle ore 12 a tarda sera.

Dopo lo straordinario successo che riscuote ogni anno a Cesena, Il Festival Internazionale del Cibo di Strada terrà quindi la sua Anteprima a Bagno di Romagna con l’avvicinarsi dell’estate. Un evento durante il quale sarà possibile assaggiare la migliore cucina di strada che giungerà da regioni e nazioni simbolo di questo tipo di cucina. Un evento durante il quale sarà possibile assaggiare la migliore cucina di strada che giungerà da regioni e nazioni simbolo di questo tipo di gastronomia.

Ormai si parla dovunque del cibo di strada e ci sono moltissimi tentativi di imitazione, ma la prima iniziativa (nel 2000) a mettere in campo e a dar valore a questo tipo di gastronomia è stata proprio la manifestazione di Cesena, che ha creduto da sempre in questo straordinario incontro di culture.

A Bagno di Romagna saranno presenti operatori, accuratamente scelti dagli organizzatori del Festival cesenate, colonne portanti del cibo di strada.

Tra le tante prelibatezze si potranno trovare:

ARGENTINA – Churrasco de angus, empanada criolla, choripan, ecc.

MESSICO – Tacos, burritos, alitas de pollo, totopos sonora, guacamole, ecc.

SICILIA (Palermo) – pani ca’meusa, panelle, arancine di riso, cannoli, ecc.

ABRUZZO (Chieti) – Arrosticini di pecora, hamburger di pecora, ecc.

MARCHE (Ascoli Piceno) – Olive all’ascolana e fritto misto all’ascolana ecc.

ROMAGNA (Cesenatico) – Fritto misto di pesce al cono, ecc.

ROMAGNA (Bagno di Romagna) – Tortelli nella lastra, castagnaccio, ecc.

E poi: vini e bevande provenienti da ogni territorio.

Musica, animazioni di strada, e tanto altro ancora…

Venerdì sera concerto degli Estilo Sound Quartet, sabato sera concerto dei Margò 80, domenica Banda di Santa Cecilia per le vie del paese e musica con Daniele dalle ore 18. Sabato e domenica si svolgerà il Mercatino.

Per informazioni sul Festival Internazionale del Cibo di Strada si può visitare il sito www.cibodistrada.com

Questo post è stato letto 59 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *