Sfida fra le cantine mercatesi

Domenica a Dentro il Libro degustazione guidata dei vini Famoso e Sangiovese. Alla fine l'ha spuntata di misura la Tenuta Casali

Domenica, nell’ultima giornata della mostra Dentro il Libro, nello spazio laboratori, si è svolto l’evento curato da Slow Food Cesena, Associazione “Fogli Volanti” e Confesercenti Cesenate “Il vino che racconta il territorio – dal Famoso al Sangiovese”, un gioco del piacere con degustazione guidata di 4 vini Famoso e 5 vini Sangiovese delle cantine locali, organizzato proprio per valorizzare la produzione locale di qualità.

Ha condotto la degustazione Piero Fiorentini, collaboratore della guida Slow Wine di Slow Food Editore. Una iniziativa che ha messo in evidenza come un vino possa raccontare le peculiarità, le qualità e la storia di una località.
Nella fattispecie si è approfondita la storia del “Famoso”, un’uva a bacca bianca che dopo anni di abbandono è stata riscoperta in Romagna, partendo da una vigna che si trova proprio a Montesasso di Mercato Saraceno, recuperata da un viticultore appassionato, Elio Montalti. Ora, grazie ad alcuni vignaioli che vi hanno creduto, sta tornando a far parte a pieno titolo dell’offerta enologica di queste terre. Al momento questo vitigno autoctono trova le cantine mercatesi di fronte a un progetto collettivo con l’intenzione di mettere insieme le forze e promuovere in maniera comune le varie produzioni.


Il Gioco del Piacere sul Famoso ha visto una trentina di appassionati buongustai valutare “alla cieca” 4 vini Famoso e 5 Sangiovese, per giudicarli solo in base a un criterio di pura piacevolezza. Erano presenti i vini di Cantina Bartolini, Cantina Braschi 1949, Tenuta Casali, Il Pagliaio (che ancora non ha in produzione il Famoso) e Santa Lucia Vinery. I vini sono stati considerati tutti di ottimo livello qualitativo, anche se alla fine l’ha spuntata su misura la Tenuta Casali.

Questo post è stato letto 61 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *