Arriva la grande politica

Domani mattina Renzi sarà al Verdi. Di sera Bersani alla fiera. E sabato tocca a Cesare Damiano (lista Orlando)

In questo fine settimana Cesena diventa capitale della politica. La definizione forse è un po’ esagerata, ma è fuori di dubbio che c’è una concentrazione di iniziative che, tutte assieme, non si vedevano da tempo.

Si parte domani mattina. Arriva Matteo Renzi. L’appuntamento è al Verdi. Inizio alle dieci. Sono gli ultimi giorni di campagna elettorale per le primarie del Pd e Matteo da Firenze torna dove è già stato un paio di volte. La prima volta venne da avversario di Bersani e attorno a lui c’era un po’ di freddezza, anche se Lucchi (allora bersaniano) andò a fare gli onori di casa. La situazione migliorò sensibilmente quando venne (bagno di folla in piazza del Popolo) per la campagna elettorale delle Europee. Tutto lascia credere che il clima sarà molto favorevole anche questa volta. Adesso il partito è soprattutto dalla sua parte. Naturalmente a fare gli onori di casa sarà il sindaco. Ma non si tratterà di un dovere istituzionale, bensì di un abbraccio vero e proprio. I due adesso sono non solo in sintonia, ma​ molto vicini.

Domani sera sarà la volta di Pierluigi Bersani. A calare l’asso sarà Mdp. Nella seconda uscita pubblica cesenate, il movimento nato dalla scissione con il Pd porta in città l’esponente forse di primo piano. L’appuntamento è alla Fiera. C’è curiosità. Non tanto per quello che dirà. Non penso che ci saranno rivelazioni particolari. Sarà invece interessante vedere quante persone ci saranno. È chiaro, non è un test scientifico, ma è interessante. Inoltre ci si attende qualche chiarimento sulle possibili alleanze. Anche perché Mdp di Cesena ha detto chiaramente che il suo interlocutore è e resterà il Pd.
Sabato sera invece si resta in ambito Pd e tocca alla lista Orlando. In città arriva un leader:  Cesare Damiano, presidente della commissione Lavoro. L’appuntamento è al Fuori Porta. Non si tratta di un comizio, ma di un dialogo durante una cena / sottoscrizione. Fra gli altri, a fare gli onori di casa saranno Enzo Lattuca, parlamentare, e Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico, i due esponenti di spicco della lista Orlando. Anche in questo caso sarà interessante vedere la partecipazione, anche se il giorno (sabato sera) non è dei più indicati per un incontro politico, quindi non potrà essere considerato un test probante.

Questo post è stato letto 64 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.