Una ciclabile fra Cesena e Forlì

Diverse ipotesi per il tracciato. Priorità assieme alla pista lungo la Romea

Interessante la proposta di una ciclabile “dal mare alla montagna”, ma la priorità secondo me dovrebbe essere un’altra : la pista ciclabile da Cesena a Forlimpopoli che allacciandosi a quella già realizzata da Forlimpopoli a Forlì creerebbe un percorso sicuro e importante in un lungo tratto di Via Emilia !
E poi la pista ciclabile lungo la Via Romea (magari realizzata contestualmente alla nuova rotonda Borgo Paglia / E45) e magari dare un po di continuità ai percorsi ciclabili nella nostra città. Ci sono alcuni tratti a dir poco divertenti (nel senso che fanno un po’ ridere) e basta con quella vernice rossa.

Lo scrive Massi Rocchi nella sua pagina di Facebook. Ed è un’analisi che concordo quasi completamente. Non siamo della stessa idea per quanto riguarda la vernice rossa, ma si tratta di un aspetto secondario.

Mi piace, in particolare, il riferimento alla ciclabile Cesena – Forlì. È un’opera della quale si sente la necessità. La via Emilia è molto trafficata e per i ciclisti percorrerla è molto rischiosa. Il tratto da Cesena a Forlimpopoli è forse il peggiore. Considerando che l’Emilia bis difficilmente si farà, un’alternativa potrebbe essere proprio la ciclabile.  Qualcuno suggerisce di realizzarla a fianco della ferrovia, nel tracciato dell’Emilia bis. Soluzione che non sembra ideale. È vero che sarebbe più salutare. Lungo l’Emilia c’è molto smog. Però sarebbe piuttosto isolata essendo in aperta campagna. Comunque se fosse fatta non dovrebbe partire da Diegaro, ma da Torre del Moro. Il tratto fino alla rotonda di Settecrociari è uno dei punti neri nella rete cittadina delle ciclabili.

Idem per la via Romea. È vero che è un tratto di strada molto più largo dell’Emilia, ma non per quello si può continuare a posticipare la costruzione di una ciclabile. Fra l’altro è vero che è una strada larga, ma è altresì vero che le auto viaggiano a velocità più sostenuta. In particolare nel tratto che da Torre del Moro arriva alla rotonda del Rugantino.

Questo post è stato letto 84 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *