Unijunior a Cesena, l’Università per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni

Unijunior è un’Università per ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. Unica in Italia nel suo genere, nasce con l’ambizioso obiettivo di avvicinare i più piccoli allo studio di materie “importanti”, utilizzando strumenti semplici e noti al bambino come l’esperienza pratica, il gioco e il divertimento. In Unijunior si stimola la curiosità del bambino facendo leva sul naturale istinto di esplorazione che lo sprona a conoscere il mondo, trovando risposte alle sue infinite domande e assecondando le sue prioritarie esigenze.

Finalmente Unijunior giunge anche a Cesena, frutto della collaborazione fra l’associazione Leo Scienza e l’Università di Bologna-Campus di Cesena: dal 5 novembre, infatti partirà il progetto con una serie di conferenze/lezioni aperte ai ragazzi. Gli studenti, di età compresa fra gli 8 e i 14 anni, affolleranno le aule con le loro curiosità e domande per 6 appuntamenti che si concluderanno domenica 29 gennaio 2017 alle ore 15.30.
Unijunior Cesena è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato Riccardo Guidetti, presidente dell’associazione Leo Scienza (organizzatrice dell’evento), Luciano Margara (coordinatore del Campus di Cesena) e Fabrizio Abbondanza (direttore di Ser.In.Ar.).

Il programma, grazie all’adesione del Campus di Cesena e quindi alla partecipazione di docenti provenienti dai dipartimenti cesenati, comprende svariati ambiti disciplinari, quali psicologia, informatica, ingegneria, microbiologia ed architettura. Saranno gli stessi professori universitari a tenere lezione davanti alle platee dei giovanissimi studenti, che si prevede siano fino a 150 bambini e ragazzi presenti in aula. Tanti e vari gli argomenti delle lezioni in calendario: il funzionamento del cervello umano e delle onde sonore; la programmazione informatica; lo studio dei robot, dei microrganismi e della prospettiva.

Il progetto Unijunior Cesena terminerà con la grande festa finale di consegna dei Diplomi (prevista domenica 29 gennaio) alla presenza dei docenti universitari e degli irresistibili scienziati di Leo Scienza che intratterranno il pubblico (studenti e loro genitori) con uno spettacolo teatrale-scientifico, che combina comicità, poesia e momenti di interazione da parte degli spettatori.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.unijunior o inviare una e mail ainfo@unijunior.it

Programma delle lezioni

Questo post è stato letto 68 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *