Cucina crudista e alimentazione sana: i laboratori di Alimos al Macfrut

Alimos sarà presente al Macfrut di Rimini con uno spazio molto animato, una cucina dove si creeranno ricette, si racconteranno storie, si farà teatro e andranno in scena cooking show dei prodotti ortofrutticoli.

manifesto_macfrut_2016_ok

La cooperativa che si occupa di divulgare il valore del consumo di frutta e verdura, e più in generale delle corrette abitudini alimentari, ha creato una serie di eventi rivolti a tutti e in particolare ai bambini, laboratori che incentivano a creare cibi appetitosi utilizzando ingredienti freschi e locali.

Gli “Atelier del Mangiar Sano” verranno realizzati presso la fiera MACFRUT, Rimini Expo Centre – Pad.B5 – stand 025. Sono tutti gratuiti tranne il laboratorio crudista “Fatto e mangiato”, che è a numero chiuso e a pagamento.

Link per scaricare biglietto gratuito MACFRUT
https://forumweb.bestunion.it/forumwebNR/default.asp?o=1508&t=fwebit&p=4

ragazzina-mangia-mela

— — — — —

Mercoledì 14 settembre
Ore 10.00
FATTO E MANGIATO – Laboratorio di cucina crudista
Laboratorio pratico che coinvolgerà direttamente i partecipanti nel creare cibi semplici e genuini con ingredienti freschi, vivi, di stagione e locali. Con pochi strumenti, senza cottura, con fantasia e creatività saranno presentate e realizzate insieme, ricette dalle più semplici alle più complesse, ideali per:
›Strutturare un laboratorio di educazione alimentare per bambini.
›Rinnovare il menù del proprio agriturismo, ristorante, bar.
›Creare convivialità e interesse attorno al tema del crudismo es. durante una festa.
A cura di: Cristina Francia, insegnante di tecniche di cucina crudista, studentessa della scuola di Naturopatia Istituto di Medicina Naturale, Urbino.
UNICO appuntamento a pagamento – posti limitati

Mercoledì 14 settembre
ore 14.30 e ore 17.30
COOKING SHOW
Nel proprio kitchen-stand, Alimos ospita lo chef Gadignani per cucinare davanti ai nostri occhi raccontando quello che fa. Non una lezione formale ma una dimostrazione diversa dal solito, per scoprire cosa c’è dietro a quel piatto e per far vedere il prodotto utilizzato dal vivo. Verranno preparati fantastici aperitivi per gli ospiti che interverranno. Comunicare il valore del cibo, in particolare delle materie prime, usando il linguaggio dei sensi, delle emozioni, dei gesti dello chef, sarà lo show di questo originale evento.
A cura di: Mirko Gadignani – chef, pasticcere, cuoco del Bologna Football Club, è un artista dell’intaglio di frutta e verdura, medaglia di bronzo ai mondiali di cucina in Lussemburgo.

Giovedì 15 e Venerdì 16 settembre
ore 10.00 e ore 11.30
LES MARMITONS
Cosa c’è dietro a un piatto divertente? La fantasia di un bambino! Attraverso la cucina i bambini apprendono il valore del cibo e divertendosi offrono agli adulti uno sguardo originale e spontaneo di ciò che significa relazionarsi con gli alimenti. Nel proprio kitchen-stand, Alimos ospita un gruppo di piccoli chef che metterà alla prova i propri sensi e la propria fantasia, preparando un aperitivo, per gli ospiti che interverranno, con gli ingredienti che troveranno sul banco di lavoro. Comunicare il valore del cibo, in particolare delle materie prime, usando il linguaggio dei sensi, delle emozioni, dei gesti dei piccoli chef, sarà la sfida di questo originale evento.
A cura di: Piccoli chef, alunni di 9 e 10 anni di Scuola Primaria di Cesena.

Giovedì 15 settembre
ore 15.00 e ore 16.30
I RACCONTI IN CUCINA
Connubio fra teatro-poesia e Cooking Show che ha lieto fine in un aperitivo con i prodotti ortofrutticoli SOLARELLI. Originale evento, creato ad hoc per comunicare il valore del cibo e delle materie prime, attraverso l’uso della parola poetica, del linguaggio dei sensi, del teatro, delle emozioni e dei gesti dei due professionisti.
A cura di: Lorenzo Bartolini, poeta e cantAttore e Diego Pasini, Chef professionista

 

Questo post è stato letto 53 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop.