4 giugno a Forlì: Ciclopedalata della Solidarietà a sostegno della casa della Carità

bartoli+dreiSabato 4 giugno si svolgerà a Forlì “La Ciclopedalata della Solidarietà”, evento promosso da Lions Club Forlì Giovanni de’ Medici, Lions Club Forlì Host e CSI Forlì, il cui ricavato verrà devoluto alla Casa della Carità di Bertinoro.

E’ previsto un percorso per cicloamatori di 78 km con due salite (fra cui il Passo di Centoforche, che collega Rocca S. Casciano alla Valle del Rabbi) e un percorso per tutti (percorribile con bicicletta normale) di circa 20 chilometri nella campagna fra S. Varano e Villagrappa, che sarà guidato dall’associazione FIAB-Amici della Bicicletta.

L’organizzazione mette a disposizione dei partecipanti due ristori: uno alla partenza e uno in cima alla salite delle Centoforche. Sono previsti, inoltre, premi per le società sportive e i gruppi spontanei più numerosi. E’ richiesta una quota di partecipazione di appena 5 euro che sarà interamente devoluta in solidarietà, in quanto i costi organizzativi della manifestazione sono stati coperti grazie alla sponsorizzazione di diverse aziende locali (Elettromeccanica Angelini – La Bottega di Sadurano – Mordenti Salumi – Elcas Albulanze).

Il punto di partenza per entrambi i percorsi è il Parco Urbano Franco Agosto di Forlì e precisamente la grande rotonda erbosa all’ingresso del polmone verde forlivese: dalle 7,30 ci sarà la possibilità di registrarsi e di partire per i cicloamatori, nella modalità “alla francese”, mentre per chi desidera effettuare il percorso breve (ideale per famiglie anche con bambini), l’appuntamento è alle ore 9,30 per una partenza in gruppo, guidata, come si è detto, dagli Amici della Bicicletta.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Forlì e vedrà la presenza di due ospiti d’eccezione: il campione Michele Bartoli e il sindaco di Forlì Davide Drei (nella foto), ottimo cicloamatore, con al proprio attivo anche diverse partecipazioni alla Gran Fondo 9 Colli.

 

 

Questo post è stato letto 1977 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *