La cooperativa Facchini Faenza, dalla crisi al rilancio

IMG_0889  IMG_5787

Da una situazione di difficoltà che ha affrontato solo pochi anni fa, a una ripresa che ha permesso, in tempi recenti, di consolidare la propria posizione imprenditoriale e di contribuire a salvare l’occupazione di realtà faentine importanti: la Cooperativa Facchini Faenza – costituita nel 1959 – oggi è un’importante azienda del territorio, guidata da un gruppo di giovani amministratori che ne hanno curato il rilancio, nei servizi di logistica, trasporti, facchinaggio, magazzinaggio.  «Nel 2011 il numero dei nostri soci era sceso a 40 – spiega il presidente Luca Leonardi – ma abbiamo saputo rinnovarci, diversificando le attività. Ora abbiamo circa 110 dipendenti e operiamo in diversi settori: in particolare, la logistica legata al trasporto ferroviario, l’intermodalità treno-strada e manovre dei convogli ferroviari, traslochi e facchinaggio, la logistica di magazzino».
Il 2015 è stato un anno molto difficile per il settore nel territorio faentino, che ha visto, tra le altre situazioni di crisi, la messa in liquidazione di Coop 2000 e CTF Coop. In questo contesto, CFF è intervenuta per salvaguardare il lavoro e la natura Cooperativa delle attività svolte: «Abbiamo investito sul ramo d’azienda dei traslochi di Coop 2000, garantendo il posto di lavoro a una ventina di persone. In quanto a CTF coop abbiamo investito sia sui mezzi, incrementando il nostro parco macchine sia sulla forza lavoro».
Nonostante le difficoltà del settore la Cooperativa Facchini di Faenza è riuscita a mantenere il portafoglio clienti.

IMG_2965
«Il nostro fatturato, su questo territorio, sta rispecchiando gli sforzi profusi da tutti, anche perché le aziende hanno cambiato approccio. La presenza delle Cooperative “spurie” ci aveva messo in difficoltà per via delle tariffe orarie estremamente più basse e fuori mercato: oggi, però, i committenti tengono conto anche della professionalità del lavoro e vogliono servizi di qualità,  effettuati in piena regola, con certificazioni e patentini. Noi sotto questo profilo lavoriamo quotidianamente: infatti,  siamo una delle poche realtà che opera direttamente certificata dal gruppo FS Cargo Trenitalia».

Leggi l’intervista sulla App della Romagna Cooperativa

google-play-badge(1)
app-store

Questo post è stato letto 95 volte

Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *