Fai Da Te leroy merlinIl successo del fai da te
Fortunatamente, sembra che ormai l’Italia stia lentamente uscendo dalla crisi, trainata in particolare da alcune regioni come l’Emilia Romagna, che ha visto una crescita del 1,3% nel 2015. Il periodo di stagnazione economica degli ultimi anni, insieme alle difficoltà finanziarie sia per le famiglie che per la produzione e l’export nazionale, ha anche ridato vita a un settore come il fai da te.
Considerato inizialmente un fenomeno dovuto alla necessità di ridurre le spese, questo hobby ha preso sempre più piede divenendo per molti una vera a propria passione.
Ormai infatti uomini e donne si cimentano in lavori di bricolage per rendere la casa più accogliente o anche per effettuare quelle piccole, e in taluni casi grandi, riparazioni che altrimenti comporterebbero una spesa anche considerevole, utilizzando questa passione anche come metodo antistress.
Che si tratti di guasti all’impianto idraulico o elettrico, creazione di mobili, o di riparazioni che vanno dalla corda della tapparella fino al riposizionamento di una mattonella danneggiata, i negozi specializzati nella vendita di attrezzi e strumenti per il fai-da-te hanno avuto, e stanno continuando a riscuotere, un notevole successo.

Una casa fai da te
La casa può essere personalizzata e resa migliore aumentando anche il suo valore totale, con interventi di piccola e grande manutenzione che la rendano maggiormente fruibile e con più comfort.
Con il bricolage si possono anche creare mobili con materiale riciclato, suppellettili di abbellimento estetico, utensili e molto altro che permettono di realizzare esemplari unici con le proprie mani.
Un elemento fondamentale del fai da te, che illustreremo nella prossima sezione, sono indubbiamente gli strumenti che andremmo ad usare nella creazione delle nostre opere o durante i lavori di riparazione. Questi strumenti sono presenti in numerosi negozi italiani, molti infatti hanno cominciato a lanciarsi in questo business offrendo un’ampia gamma di prodotti. Nonostante ciò, gli store migliori dove fare rifornimento di attrezzi ed accessori all’avanguardia sono indubbiamente i grandi magazzini specializzati, primo fra tutto il noto Leroy Merlin, dove è possibile trovare tutto ciò che occorre per la creazione di una casa all’insegna del fai da te. E’ una catena fornita davvero di tutti i materiali, gli attrezzi, ed i componenti per poter avere l’occorrente a disposizione a prezzi inoltre molto convenienti.

Ci sono attrezzi e utensili indispensabili per chi è appassionato di fai da te e di cui è bene dotarsi in base alle proprie esigenze.
Cominciate dalla cassetta degli attrezzi, che può essere scelta tra quelle già dotate di accessori eventualmente da integrare o quella vuota, dove riporre con cura e ordine tutto negli appositi scomparti.
Per eseguire lavori di muratura, elettronica, meccanica, idraulica ecc, sono indispensabili cacciaviti (a stella e piatti), tenaglia, pinze, martelli, un set di chiavi inglesi e a brugola, viti e chiodi di varie misure, seghetto, trapano, un metro rigido ed uno arrotolabile.
Infine ricordatevi sempre di porre massima attenzione alle misure di sicurezza, disattivando per esempio l’interruttore centrale dell’elettricità o quello dell’acqua per i relativi lavori, o usando scarpe antinfortunistiche un’abbigliamento idoneo.

Questo post è stato letto 63 volte

Commenti Facebook