Con l’appuntamento dentro l’Iphone

Qualche cooperatore ricorderà il progetto Salastampa.info, lanciato da Tribucoop (allora si chiamava Sapim) verso la metà della prima decade del nuovo millennio. Era un’agenda condivisa ante litteram, in cui gli uffici stampa del territorio inserivano i loro appuntamenti e i loro eventi,  evitare fastidiose sovrapposizioni di orari. Sono passati appena dieci anni, ma sembrano cento, perché all’epoca le agende di carta la facevano ancora da padrone. Salastampa era un’iniziativa che precorreva i tempi, e infatti dopo un inizio incoraggiante venne gradualmente abbandonata. Motivi? Principalmente uno: abbandonare la comodità di vecchie abitudini. Poi sono arrivati gli smartphone di massa. Oggi persino le massaie tengono la propria agenda sul cloud e la condividono con il marito e la colf. Nelle aziende, specie quelle che hanno una forza lavoro disseminata sul territorio, i vantaggi di una soluzione dedicata al lavoro collaborativo sono enormi, molto superiori ai costi davvero modesti, se non addirittura nulli. Occorre fissare una riunione? Si guarda all’agenda dei colleghi senza disturbarli inutilmente al telefono o di persona. Serve sapere se l’auto aziendale o una sala riunioni sono libere? È sufficiente un clic.
Eppure sono ancora tantissimi quelli che preferiscono affidarsi al classico libricino settimanale. Non è tanto una questione di analfabetismo informatico, che pure va messo in conto. Senza decisioni chiare da parte dei vertici è sempre l’abitudine a vincere, rispetto alla produttività.

Questo post è stato letto 66 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Stefano Tacconi

Nato a Perugia e residente a Forlimpopoli, dal 2008. La mia attività principale è quella di generare risparmi alle imprese tramite la mia cooperativa Tribucoop by Cooperdiem soc.coop. Oltre 50 aziende, non solo del mondo cooperativo utilizzano le soluzioni che ho sviluppato per ridurre, ottimizzare i principali centri di costo. Telefonia mobile e fissa, Posta, informatica, Vending, Noleggio a Lungo Termine, sono tra i principali contratti che le aziende posso usufruire, naturalmente sono sempre in cerca di nuovi servizi da offrire. In questo blog vorrei dare informazioni sui servizi di cui mi occupo.