KathmanDue, Teatro delle Ariette, la festa del Solstizio d’inverno e Small Jackets

Lasciando gli eventi delle festività alla prossima edizione speciale di Natale, la nostra rubrica si concentra in questa occasione sugli appuntamenti culturali e di spettacolo in Romagna che caratterizzeranno il periodo fino alla Vigilia.

 

BandTogether_Nepal

KathmanDue

Per iniziare si potrebbe andare al Naima di Forlì, dove il 15 dicembre alle 22 c’è “KathmanDue”, proposta che unisce musica e solidarietà. Da quando il 25 aprile scorso la terra ha tremato in Nepal, un intero paese è rimasto in ginocchio, con ottomila vittime, città e villaggi distrutti e un grande bisogno di ripartire, di forza, di aiuto, di speranza. E così, proprio in nome della musica, collante che unisce tutti, da Forlì a Kathmandu, ecco questo concerto tra blues, jazz, rock, folk e funky & soul che porterà sul palco Nabla (con Ciro Ettorre, Giuseppe Ettorre e Patrizio Fariselli a pianoforte & live electronics), gli Emerson, Lake & Palmer Project, il Vince Vallicelli & Carmen Spatafora Duo e The art of keyboard percussion (ossia Simone Caparrucci & Michele Bischof). L’ingresso è di 10 euro e tutto l’incasso verrà destinato alla Bungamati Foundation Nepal e investito nel progetto “Together for Nepal”.

ariette

Teatro delle Ariette

A Ravenna, invece, la stagione “Scena Contemporanea” ospita giovedì 17 e venerdì 18 (ore 20) al Cisim di Lido Adriano (viale Parini 48) gli emiliani Teatro delle Ariette con il loro ultimo spettacolo “Sul tetto del mondo”. Le Ariette, fondate da Stefano Pasquini e Paola Berselli, vivono e lavorano a Castello di Serravalle, nella Valsamoggia, in provincia di Bologna. Lì, vicino alla loro casa/teatro, sorge il colle più alto di tutta la valle, che loro lo chiamano appunto “Il tetto del mondo”. Lo spettacolo ripercorre tra toni agrodolci i venticinque anni che Pasquini e Berselli hanno trascorso in quel luogo, trasformandosi in due spaventapasseri per portare il mistero dei gesti e delle parole che raccontano il tempo della vita come se fosse un teatro delle utopie e delle passioni. E come da tradizione la compagnia cucinerà per il pubblico, in questo caso la polenta, che verrà servita al termine della rappresentazione. Info: 0544 36239.

sosltizio

solstizio di inverno

Una proposta inusuale viene poi da Cesenatico il 21 dicembre, quando all’hotel Miramare si celebrerà il solstizio di inverno. La festa è nella tradizione delle antiche scuole iniziatiche, per ricordare all’uomo che in questo periodo le forze immesse sul nostro pianeta vengono a preparare il germe che un giorno nascerà. Per questa serata – che inizia alle 21 – è consigliato un abbigliamento comodo, e occorre portarsi un cuscino o un plaid su cui sedersi. Conducono la celebrazione Samuele Fabbri (ricercatore spirituale e praticante sciamanico, insegnante di meditazione e naturopata) e Romina Santoli, naturopata, insegnante di discipline bionaturali e tecniche psico-corporee. Info: www.eventi.katieking.it/solstizio-di-inverno.

small jackets

Small Jackets

Infine ancora musica, il 23 dicembre, al Sidro di Savignano sul Rubicone, con la serata “Just One Night”. Protagonisti gli Small Jackets, che tornano al club per una serata unica, proponendo dal vivo le nuove canzoni tratte dall’album “IV” e alcuni inediti. Inoltre, insieme a Lu Silver, suoneranno brani tratti dai primi tre dischi, “Play at high level”, “Walking the boogie” e “Chep tequila”. Ad aprire, gli Jena, all’esordio su Go Down Records, che provengono dalla Valcamonica e sono forieri di un hard rock dal sound esplosivo, fresco e senza mode. Inizio ore 21.30.

Questo post è stato letto 80 volte

Commenti Facebook