Videoproduzioni di qualità dai corsi Ser.In.Ar sul cinema

fotogramma filmatoSi è conclusa la IX edizione del “Corso di storia e linguaggio del cinema”, progetto formativo finanziato da Ser.In.Ar. e riservato agli studenti dei Campus Universitari, svoltosi sia a Forlì che a Cesena. Sono stati circa 100 i giovani iscritti all’iter formativo, che si è sviluppato in 70 ore, 30 delle quali dedicate alla storia e al linguaggio del cinema e 40 di laboratorio, durante le quali sono state curate la scrittura di sceneggiature, le riprese e il montaggio di cortometraggi ideati direttamente dagli studenti, con la supervisione di Alessandro Quadretti, regista affermato a livello nazionale, oltre che docente nel corso.

Da sottolineare anche che questo interessante corso diventa anche un occasione di produzione di “opere” rivolte al territorio, come documentari, videoclip e spot pubblicitari: nel corso del 2014 è stato, per esempio, prodotto (per la regia dello stesso Quadretti) il video relativo al pezzo musicale “Delone” dei Sacri Cuori, band romagnola dal sound raffinato e vintage, pubblicato nella primavera del 2015, un’opera che ha ottenuto notevoli consensi e recensioni entusiastiche sulla stampa nazionale ed internazionale, oltre che, in soli tre mesi, ben 25.000 visualizzazioni su Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=6-Wl-l4A40I).

In particolare durante il corso di quest’anno è stato prodotto il videoclip “Estelita” (nella foto un fotogramma del filmato), realizzato per conto degli Opez, duo romagnolo (chitarra e contrabbasso), che, con l’album “Dead dance”, ha saputo creare una vera sinergia fra tradizione americana e sound latino, dando vita ad un “desert rock” molto apprezzato, sia in Italia, sia all’estero: ad oggi il video, pubblicato appena un mese fa, ha già superato le 13.000 visualizzazioni (https://www.youtube.com/watch?v=A_u7F6clHf0).

In questi ultimi mesi, infine, all’interno del laboratorio, è nato anche uno spot istituzionale, relativo a CesenaLab, incubatore d’imprese “giovani” ed inserite nell’ambito delle nuove tecnologie, promosso qualche anno fa dalla stessa Ser.In.Ar., dal Comune di Cesena, dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena e dall’Università di Bologna-Campus di Cesena. Il video, girato nella suggestiva location di un labirinto all’interno di un campo di granturco, presenta metaforicamente i servizi promossi da CesenaLab.

Queste produzioni, come altre già realizzate in passato, vengono fornite a costo zero a chi ne usufruisce, rappresentando, oltre che un’ottima opportunità per gli studenti, anche un contributo “creativo” a vari attori socio-culturali attivi sul territorio.

Questo post è stato letto 87 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *