Valori cooperativi

Partendo dalla base non si può non discutere dei valori della cooperazione.

Valori da mettere in campo attraverso i principi cooperativi (di cui parlerò in seguito).

Per definizione le cooperative sono basate sul valore dell’autosufficienza (il far da sè), dell’autoresponsabilità (il sapersi dare delle regole e rispettarle, ma farle anche rispettare!), dell’eguaglianza, dell’equità e solidarietà.

I soci delle cooperative (e qui torniamo “alla base”) devono credere in tali valori e perseguirli, oltre a mettere in campo l’etica dell’onestà, della trasparenza, della responsabilità sociale e dell’attenzione verso gli altri. O per lo meno i soci dovrebbero comportarsi così!

Mi piacerebbe all’interno della cooperazione un dibattito su questi pochi ma precisi e fondanti valori, perché la cooperazione passa anzitutto dai soci, che le danno vita e le permettono continuità.

Bandiera dell'ACI

(La bandiera simbolo dell’A.C.I.)

 

 

Commenta con Facebook

Luca Campana

35 anni, cesenate, dopo il diploma di ragioniere, la laurea in economia e commercio e qualche breve esperienza lavorativa, entra nel 2005 al Consorzio C.A.I.E.C. Soc. Coop. di Cesena, ove a tutt’oggi riveste il ruolo di Responsabile Amministrativo e Finanziario. Appassionato di musica e libri, ama lo sport di resistenza, praticando ciclismo, corsa e sollevamento pesi. 

  2 comments for “Valori cooperativi

Dialoga con l'autore di questo post