15 agosto: Ferragosto a Castelnuovo

plasticoRitorna anche quest’anno il suggestivo evento Ferragosto a Castelnuovo, ma con un sapore tutto particolare, in quanto l’edizione 2015 è pienamente inserita nel cartellone delle manifestazioni che celebrano i 1.100 anni di Castelnuovo, iniziate lo scorso 26 e 28 aprile e continuate con la Podistica Malatestiana del 2 giugno scorso che ha visto la presenza di oltre 300 atleti nelle varie categorie previste. Il Ferragosto a Castelnuovo, organizzato dall’ass. per la rinascita di Castelnuovo, in collaborazione con il Comune di Meldola e la Proloco, è come sempre una festa che unisce aspetti religiosi (in quanto viene organizzata in onore di Maria Assunta, a cui era dedicata l’antica Pieve) e aspetti ricreativi e culturali, finalizzati a rivitalizzare questo borgo tanto suggestivo.

Il programma prevede venerdì 14 agosto alle 20,30 la processione all’antica Pieve con la benedizione delle campagne e del progetto “Torniamo a Castelnuovo”: a seguire (intorno alle 21,30) è previsto ilconcerto della Banda di Civitella, a conclusione del quale i fuochi d’artificio illumineranno la notte. Sabato 15 agosto si comincerà con l’alzabiandiera alle 10,15 e la Santa Messa solenne alle 10,30 presieduta da mons. Erio Castellucci, da poco nominato arcivescovo di Modena e Nonantola. Seguirà il pranzo dei 1.100 compleanni (con paella), mentre per tutto il pomeriggio è prevista l’esibizione musicale del complesso “A. Cantarelli Musica”. Alle 17,00 un momento di preghiera presso l’abside della Pieve, mentre alle 19,00 si potrà gustare una cena conviviale presso lo stand gastronomico.

I partecipanti troveranno in esposizione il volume “Il Bene di Castelnuovo” e il suggestivo plastico (nella foto) che ricostruisce la maestosità della Rocca di Castelnuovo nelle sue forme originarie.

 

 

Questo post è stato letto 82 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *