La bellezza di un luogo si giudica dal suo entroterra

La bellezza di un luogo si valuta dal suo entroterra. A nostro avviso questa affermazione è verissima soprattutto se a farcelo notare sono decine di turisti che ci dicono (come se non lo sapessimo) che il nostro entroterra riminese è di una bellezza unica.

Secondo la stampa nazional popolare, concedeteci questo termine, Rimini e la sua riviera sono ancor oggi mete turistiche rinomate solo per le loro spiagge, le strutture ricettive di ogni classe e capacità di spesa e per la vita notturna. Eppure c’è molto di più. Non è un caso che quando proponiamo le Visite Guidate alla nostra bella Rimini cerchiamo sempre di associare anche una visita all’entroterra.

Paesaggi.jpg

Le valli che si snodano lungo i fiumi Conca e Marecchia sono tesori paesaggistici che nascondono paesaggi naturalistici mozzafiato, roccaforti e castelli come a San Leo, Monte Cerignone, Petrella Guidi oppure Montefiore, senza dimenticare la romantica Santarcangelo di Romagna.

degustazione.jpg

Fortunatamente oggi queste terre stanno conoscendo un nuovo afflusso turistico legato ai suoi paesaggi che assieme alla cooperativa Guidopolis sensibilizzeremo soprattutto nei canali esteri. Non è un caso infatti che i turisti stranieri, soprattutto Inglesi e Francesi, stanno riscoprendo il nostro entroterra ed apprezzino maggiormente la calma quiete estiva di un borgo medievale alla chiassosa riviera.

Quello che ci chiedono è di conoscere l’antica storia di questi luoghi una volta terreno di scontro tra le nobili famiglie dei Montefeltro e dei Malatesta, senza dimenticarsi del panorama enogastronomico.

Commenta con Facebook

Marco Torri

Siamo Marco e Eleonora, due guide turistiche abilitate al ruolo che hanno come obiettivo quello di raccontare la propria terra, Rimini e la Romagna, dal punto vista storico, artistico ed enogastronomico. Marco è sempre stato un appassionato di viaggi e di luoghi storici ed ha scelto di fondere le sue due passioni (il Travel/Food Blogger e la Storia) in una professione, quella di Guida. Profondo amante dell’entroterra riminese e romagnolo, conosce benissimo il valore enogastronomico che esprime il territorio. Eleonora invece è una persona letteralmente innamorata dell’arte. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, collabora da anni con musei, istituzioni pubbliche, Agenzie viaggio e Tour Operator. La passione che trasmette nelle sue visite guidate è unica ed è impossibile non innamorarsi della Rimini ‘Culturale’ una volta ascoltata. Marco ed Eleonora fanno parte della Cooperativa Guidopolis di Rimini, che offre servizi turistici e culturali in tutta l’Emilia Romagna. Il nome del blog è: VisiteGuidateRimini Perché? Perché abbiamo già acquistato il dominio visiteguidaterimini.it 

Tags:

  1 comment for “La bellezza di un luogo si giudica dal suo entroterra

  1. Chiara Cesarini
    19 Luglio 2015 at 23:41

    sempre colpa del nazional popolare! ma un po’ di sana curiosità per scoprire quello che c’è fuori dall’albergo non la danno in dotazione con il kit di benvenuto?

Lascia un Commento...