I cecchini delle “bufale” saranno a Cesena: una tre giorni contro inganni e superstizioni

image (2)

“Il sonno della ragione genera mostri”, scriveva un paio di secoli fa il pittore Francisco Goya e, come accade nella Storia fatta di corsi e ricorsi, nulla è cambiato. Ancor oggi nel 2015 ci sono persone che speculano sull’ignoranza e la paura delle persone, tenendo in vita mostri partoriti dal buio delle menti. Sull’argomento, curioso e interessante, a fine settembre (dal 25 al 27), a Cesena, si terrà la festa del Cicap (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) in occasione dei suoi primi 25 anni di attività. Investigatori delle notizie-bufala, scrittori, scienziati si aggireranno al Teatro Bonci dove si svolgerà un convegno straordinario di tre giorni dal titolo “L’arte del disinganno. 25 anni di avventure ai confini della scienza” con alcuni dei nomi più brillanti del panorama scientifico, della divulgazione e della cultura in Italia.
«Tra i relatori e gli ospiti straordinari, – spiega Massimo Polidoro, presidente Cicap – primo fra tutti è Piero Angela, fondatore del CICAP. Ma ci sarà anche il professore Silvio Garattini, Garante Scientifico del Comitato “anticreduloni”, e interverranno anche il genetista Edoardo Boncinelli e il mago Silvan, pronto a mostrare tutti i trucchi dell’illusionismo.
Per la prima volta a un Convegno nazionale, interverranno l’anatomopatologa Cristina Cattaneo, lo scrittore Marco Malvaldi, il geologo Mario Tozzi, lo storico dell’arte Tomaso Montanari, la conduttrice Nadia Toffa, lo storico Tommaso Carpegna di Falconieri, il medico Giovanni Ragazzini, il nefrologo Giuseppe Remuzzi e lo scrittore Antonio Pascale.
«Non mancheranno gli appuntamenti con la magia a partire da una serata “incantata” condotta dall’imprevedibile Raul Cremona (Zelig) e che vedrà la partecipazione di alcuni tra i più bei nomi della magia italiana: Marco Aimone, Gianfranco Preverino, Pino Rolle, Alex Rusconi, Max Vellucci e la partecipazione di Matteo Borrini. E’ previsto un appuntamento con il Workshop della rivista Magia: un intero pomeriggio in cui i grandi amici illusionisti condivideranno con i partecipanti magie e segreti esclusivi dal loro repertorio. Per la prima volta al Convegno del CICAP sarà presentato l’Illusionarium, lo straordinario museo di illusioni ottiche interattive che il suo creatore, il poliedrico Carlo Faggi, metterà a disposizione dei partecipanti e illustrerà in prima persona». Largo ai nuovi “detective” del mistero. Infine, considerato che gli indagatori di misteri e gli sbugiardatori di truffe e inganni non bastano mai, il CICAP – che da sempre incoraggia la formazione di “nuove leve” con i suoi “Corsi per investigatori” – dedicherà al Convegno un’intera sessione ai resoconti di indagini e verifiche originali. La partecipazione sarà aperta a ricercatori indipendenti, scuole, gruppi locali e antenne del CICAP. Bisogna compilare la scheda di iscrizione con dati e preferenze. Iscrivendovi entro il 5 luglio, si può usufruire di uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione al convegno. Per maggiori informazioni collegarsi al sito del Cicap.

Questo post è stato letto 93 volte

Commenti Facebook