Acquariologia, un interessante corso al Campus Universitario di Cesena

acquarioSi svolgerà a Cesena il prossimo 11 ottobre dalle 8,30 in poi, presso l’Aula Magna del Campus di Cesena  il 6° Corso in Acquariologia, promosso dal Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, in collaborazione con Ser.In.Ar. e Sera (società specializzata in prodotti per acquari) e con il sostegno di alcune imprese del settore (Anubias, Aquaristica, FishFan, La Casetta in Canadà, Maggie Rep, Kuda Tropical Fish, Oceanlife, Petingros, e Testudo edizioni).

L’evento, coordinato dal Prof. Giuseppe Mosconi (docente presso la Scuola di Agraria e Medicina veterinaria, Università di Bologna), quest’anno verterà sul tema “Alla ricerca del benessere in acquario: contrastiamo i patogeni” e si pone l’obiettivo di supportare operatori e hobbysti per migliorare le proprie competenze, in merito al benessere e la crescita della flora e della fauna ittica presente in acquario. I temi che verranno trattati riguardano la prevenzione di malattie delle piante, l’approccio terapeutico alle patologie più frequenti dei pesci, le scelte più appropriate in termini di decorazioni e substrato, l’individuazione dei cibi più idonei e gli errori da evitare per scongiurare qualsiasi tipo di malattia.

“Desideriamo offrire una proposta formativa di valenza internazionale – afferma il Prof. Mosconi – abbiamo, infatti, coinvolto relatori di fama mondiale come Heiko Bleher, il più famoso esploratore del mondo in attività, scopritore di oltre 6000 nuove specie ittiche e Gerald Bassleer, ittiopatologo autore di numerosi testi sulle patologie dei pesci in acquario. Fra gli esperti che interverranno al corso anche Davide Donati (Dipartimento di Scienze Biomediche – Università di Bologna), Carmelo Arigò (esperto di acquariologia e riproduttore di discus), lo stesso Mosconi e Marino Prearo (Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta).

Sono già aperte le iscrizioni al corso (costo euro 60,00): per informazioni consultare il sito: http://serinar.criad.unibo.it (sezione Formazione e Ricerca) o contattare Luigia Binetti di Ser.In.Ar (tel. 0547.368311 – lbinetti@criad.unibo.it).

 

Questo post è stato letto 93 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *